Fine anno, la lettera del Sindaco ai gualdesi

GUALDO TADINO – A poche ore dal brindisi che saluterà il 2016, il sindaco Massimiliano Presciutti ha scritto ai cittadini per fare un primo bilancio dell’attività amministrativa e augurare un Buon Anno 2017 ai gualdesi.

I dodici mesi che  ci stiamo per lasciare alle spalle  sono stati definiti dal primo cittadino “impegnativi”;  “abbiamo lavorato sodo su molti fronti – ha scritto – il giudizio ovviamente lo daranno i cittadini, ma sia a livello istituzionale che amministrativo sono soddisfatto“.

Gualdo Tadino – ha evidenziato il Sindaco –  sta tornando protagonista su scala regionale e nazionale e in molti casi rappresenta un modello da seguire:  “i fatti dimostrano che la concretezza ed il coraggio delle scelte ci stanno dando ragione”, ha chiosato.

Ovviamente non stiamo vivendo un periodo idilliaco – ha proseguito nel suo messaggio di fine anno –  il perdurare della crisi sta mettendo a dure prova tante aziende e tante famiglie e  siamo impegnati quotidianamente per dare risposte a queste esigenze e su vari fronti, anche se in molti ambiti i comuni non hanno dirette competenze”.

Nel 2016, l’amministrazione comunale, ha voluto puntare sulla qualità delle proposte  dice il primo cittadino sottolineando che il cosiddetto terremoto del Centro Italia non ha fatto subire alla Città forti contraccolpi sul fronte delle presenze  turistiche.  In questo settore, Presciutti cita  la mostra di Ligabue e Ghizzardi che ha avuto 13mila visite e  il “Presepio Emozionale di Frate Indovino”, che sicuramente supererà questi numeri.

Per il 2017  – ha proseguito il Sindaco – abbiamo già in programma eventi di primo piano sia nell’ambito culturale che sportivo. Non ci sentiamo certo arrivati, anzi, stiamo lavorando sodo per fare sempre meglio. La cosa che mi piace di più è che a credere in questo lavoro sono gli stessi esercizi commerciali e le tante associazioni che ci stanno aiutando, che voglio ringraziare. Anche in questo campo sono i fatti ed i numeri a parlare”.

L’obiettivo per il nuovo anno, ha scritto Presciutti – “è quello di riuscire a sbloccare e dare avvio a progettualità importanti che abbiamo in cantiere”.

Sul fronte più strettamente politico, il primo cittadino ha voluto sottolineare che da diversi anni, “in beata solitudine”, ripete, anche nei vari organismi del suo partito, il Pd, che “o si cambia o si muore”. “La politica – incalza Presciutti –  deve dare risposte ai bisogni delle persone e stare a stretto contatto con esse; quando vengono meno queste due presupposti si spalancano le porte non ai populisti, ma a quelli che io definisco i casinisti. Per me la politica resta una cosa nobilissima,  un impegno per e tra la mia gente. Ho l’onore e l’onere di guidare una comunità importante, lo faccio tutti i giorni con impegno, trasparenza ed umiltà, la mia porta è sempre aperta, parlo quotidianamente con centinaia di persone, non mi interessano caminetti o salotti, sono allergico ai selfie, ecco se la politica tornerà alla svelta ad essere servizio alla comunità potremmo ritenerci soddisfatti”.

Per quanto riguarda le sinergie con comuni vicini, il primo cittadino di Gualdo ritiene che da soli si vada poco lontano. “Nessuno può più considerarsi autosufficiente o peggio ancora portatore di chissà quale messaggio in solitario – ha chiosato –  Personalmente penso che in questi due anni e mezzo di mandato Gualdo ha ampiamente dimostrato di non essere il cugino povero di nessuno; per fare le cose insieme ci vuole reciproco rispetto e la voglia di includere e costruire”.

La lettera ai cittadini si conclude con il rimarcare la propria visione di amministratore pubblico : “per il nuovo anno più che un augurio mi sento di fare una promessa ai cittadini: continuerò ad essere il Sindaco di tutti, una persona normale con la quale tutti possono parlare e confrontarsi senza tante formalità. Continuerò a stare sul territorio, a spendere tutto me stesso per la mia comunità, lo farò nella consapevolezza che Gualdo Tadino è una città forte che sa guardare al futuro. Insieme – ha concluso Presciutti –  andremo lontano e costruiremo un futuro migliore per i nostri figli. Sarà difficile, ma ce la faremo! Tanti auguri per un felice 2017 a tutti i gualdesi ….. Gualdo è forte e vincerà!”

 

 

Articolo precedenteVilla Casimiri è in ristrutturazione. Diventerà un museo?
Articolo successivoMartina Cambiotti è la nuova priora di Porta San Benedetto
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.