Festa di Don Bosco, le celebrazioni a Gualdo Tadino

Il 29 gennaio l’associazione Educare alla Vita Buona di Gualdo Tadino, che da diversi anni gestisce l’Oratorio Salesiano, celebrerà la festa di Don Bosco. Giunta al suo sesto anno di attività, l’associazione è nata per dare continuità all’opera salesiana nel territorio, con un attenzione particolare ai giovani ma anche con proposte che si rivolgono all’intera città di Gualdo Tadino e al territorio circostante.

Il 2017 rappresenterà un anno importante per il sodalizio in quanto verrà eseguita la donazione della struttura dell’Oratorio alla parrocchia di San Benedetto. Ciò comporterà per l’associazione la necessità di rivedere alcuni aspetti organizzativi.

“In questi anni è stato fatto un buon percorso – evidenzia il presidente Umberto Balloni – Abbiamo riaperto tutta la struttura con una serie di interventi per metterla in regola con le normative sulla sicurezza degli ambienti pubblici; abbiamo partecipato tre anni fa al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia con il quale è stato finanziato l’acquisto del proiettore digitale del cinema; sono partiti i lavori di sistemazione delle aree esterne, con un compartecipazione economica dei Salesiani, che vedrà la riorganizzazione totale dei relativi spazi. Dal punto di vista formativo – prosegue Balloni – è stato elaborato un progetto educativo, condiviso da tutte le associazioni cattoliche partecipanti al nostro progetto, che ora vogliamo allargare anche alle associazioni laiche che aderiscono a Educare alla Vita Buona.”

Le celebrazioni in onore di San Giovanni Bosco inizieranno sabato 28 gennaio alle ore 15 nella sala multimediale con la proiezione di un film sulla nascita del primo oratorio.

Domenica 29 sarà presente il vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, che alle ore 10, presso la Basilica di San Benedetto, presiederà la messa, animata dai giovani dell’Oratorio, per poi partecipare alle attività in programma. Alle ore 11,15, presso la sala multimediale dell’Oratorio, si terrà l’assemblea degli animatori dei gruppi oratoriani e dei membri vecchi e nuovi della Associazione “Educare alla Vita Buona”, nel corso della quale è previsto il rinnovo dell’adesione. Seguirà il pranzo sociale al ristorante Lucignolo.

Articolo precedenteDomenica dal Bussolo uscirà il nome del nuovo Gonfaloniere
Articolo successivoFormate tutte le coppie di Priori delle 4 Porte
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.