GUALDO TADINO – Arrivano speranze concrete per la riapertura dell’ufficio del giudice di pace nei comuni di Gualdo Tadino e Gubbio, servizio non più esistente dallo scorso novembre.
Oggi i sindaci delle due città, Massimiliano Presciutti e Filippo Maria Stirati, si sono recati a Roma presso il Ministero di Grazie e Giustizia, dove hanno incontrato il Sottosegretario di Stato Cosimo Maria Ferri. L’incontro ha fornito indicazioni positive sulla possibile riapertura del servizio nel territorio eugubino-gualdese.
Su invito dei sindaci il Sottosegretario Ferri ha manifestato la propria disponibilità a recarsi presto nelle due Città, per approfondire l’argomento ed altre tematiche sul tema della Giustizia. Dopo il positivo incontro romano, ecco le dichiarazioni dei due primi cittadini: “Ringraziamo innanzitutto l’On. Verini, che ha seguito da tempo la vicenda ed ė stato fondamentale per costruire un percorso costruttivo con il Governo, ed il Sottosegretario Ferri, che si è reso disponibile ad accoglierci e ad ascoltarci. Proseguiremo con impegno il lavoro per la riapertura del Giudice di Pace nel nostro territorio seguendo i termini imposti dal decreto Milleproroghe“.
Ricordiamo che in questo decreto, approvato lo scorso febbraio, erano stati approvati anche gli emendamenti e sub-emendamenti che fissavano la riapertura dei termini per le domande relative alla riapertura degli Uffici del giudice nei comuni in cui era stato soppresso, compresi quindi Gualdo Tadino e Gubbio.