La sfida è intrigante, l’obiettivo è grandioso. Complice la scomparsa della serie A3, in fondo ai playoff che la Salus Gualdo sta per iniziare c’è quella categoria che il basket femminile gualdese ha vissuto per diverse stagioni a cavallo tra anni Ottanta e Novanta, quelle memorabili della Vis, e che per oltre vent’anni a Gualdo Tadino è rimasto solo un bellissimo ricordo. La serie A2 è distante appena sei partite, ma le avversarie sono di quelle da far tremare i polsi.
Si comincia con l’Intrepida Basket Brindisi, che le biancorosse affronteranno in trasferta sabato 18 aprile.
Nel roster delle pugliesi spicca Valentina Siccardi, 33enne ex nazionale che in carriera ha vinto tre scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
Un’avversaria difficilissima quindi quella brindisina, ma quando si arriva a questi livelli è difficile trovare una squadra sprovveduta.
Federica Baldelli è la giocatrice con più esperienza della truppa di coach Fulberto Evangelisti. Quello della Salus è un roster composto esclusivamente da giocatrici cresciute nel proprio settore giovanile e quasi tutte gualdesi. La squadra era partita con l’obiettivo della salvezza e adesso, dopo aver ottenuto il secondo posto in campionato e aver superato la prima fase, si ritrova a giocarsi la serie A2.
“Affronteremo la partita come tutte le altre – sottolinea la capitana biancorossa in una intervista a Gualdo Biancorossa – impegnandoci al massimo e, come sempre, cercando di divertirci. Brindisi? Dell’avversario nn sappiamo molto, solo che dovrebbe essere un’ottima squadra con molte giovani e anche qualche elemento d’esperienza, in particolare la Siccardi che ha giocato in serie A.”
La partita non sarà una passeggiata, considerata anche la lunga trasferta (il ritorno tra sette giorni al PalaLuzi).
“Non saremo al completo, Giorgia Ceccarelli non è disponibile e in settimana in allenamento si è infortunata Vittoria Marcotulli. Per il resto dovremmo essere tutte. La prossima partita è in programma il 25 aprile a Gualdo. La serie A2? Sarà molto dura, intanto cerchiamo di vincere queste due…”