Addio playoff!

GUALDO TADINO – Non inganni il risultato. Difficile crederci, quando i tabellini parlano di un 1-5, ma la gara odierna del Carlo Angelo Luzi non parla di una debacle disonorevole sul fronte del gioco. Diciamo che una squadra, la Massese, ha capitalizzato al massimo il lavoro in campo. Un’altra ha sprecato molto, ma non giocando affatto male.
Quello che è certo è che da oggi, a tre giornate dalla fine del torneo decade l’obiettivo playoff. Il traguardo che resta, in un torneo comunque positivo, è quello di mantenere il primato tra le squadre umbre.

Squadra cinica, la Massese di mister Danesi. Trascinati dal talento di Simone Del Nero, compagno di squadra di Giunti in serie A nel Brescia 2002/2003, i bianconeri hanno meritato la vittoria grazie alla tenacia e alla concentrazione che non è venuta meno. Neanche dopo essere rimasti in dieci al 18′ della ripresa. Leggerissimi sbandamenti dopo che il rigore di Brescia aveva quasi rimesso in gioco il risultato, ma poi due gol da lontano hanno scacciato tutte le paure. Imprecisioni e occasioni mancate invece in casa Gualdo Casacastalda.
Lo specchio della partita potrebbero essere i corner battuti: 14-3 in favore della squadra di casa, con la differenza che con i tre toscani sono arrivati due gol!

La cronaca.
Giunti deve fare a meno di Grossi, Zanchi e Cenerini, mentre Tomassini e Idromela si accomodano in panchina non essendo al meglio. Rientra Brescia dopo la squalifica, mentre c’è la conferma del giovane ’97 Ferranti in mezzo alla difesa. Nella Massese, rientra dopo la squalifica (ridotta da 3 a 2 turni) Del Nero mentre sono assenti Anedda e Ferrante.
Ad inizio gara i ragazzini della scuola calcio “Angelo Barberini” hanno accompagnato le squadre in campo. Fase di studio e poi arriva subito il primo gol della Massese. Al 10′ angolo di Del Nero dalla sinistra e zampata vincente di Falchini sul primo palo!
Al 15 Milianti rischia l’autogol deviando un cross di Pandolfi con Barsottini costretto a mettere in angolo. Al Del Nero se ne va sull’out destro, servizio per Falchini che di testa impegna Di Nardo. Al 26′ cross di Brescia dalla destra, Goretti stacca di testa ma spedisce alto!
Al 33′ ecco il raddoppio: cross di Cinquini dalla trequarti sinistra, testa di Falchini e palla che si insacca alle spalle di Di Nardo. Al 42′ punizione di Brescia: dopo una deviazione la palla si stava insaccando, ma Falchini salva sulla linea!

La ripresa inizia con un’altra occasione per il Gualdo Casacastalda: al 2′ verticalizzazione per Marcheggiani, che suggerisce per Bussi, ma il suo destro al volo è largo. Al 9′ destro a giro di Brescia dai 25 metri, palla alta di poco. Al 13′ stop e girata di Falchini in area, Di Nardo si supera e mette in angolo. E’ da questo corner che arriva ancora il gol degli ospiti, con Falchini che di testa insacca e sigla la tripletta personale!
Al 16′ Giunti toglie Ferranti ed inserisce Gaggioli. Al 18′ fallo di Parenti su Esposito in area: calcio di rigore e rosso per il difensore della Massese. Sul dischetto va Brescia che realizza e riapre la gara: 1-3 con un uomo in più.
Al 26′ Giunti gioca il tutto per tutto inserendo Tomassini per Gramaccia. La squadra si getta in avanti lasciando intravedere speranze di rimonta, ma dopo due minuti arriva il gol che chiude i giochi: Remorini, da 40 metri, trova il tiro della domenica e batte Di Nardo. 1-4. Al 39′ Fusco tiene palla al limite, si gira e da 25 metri trova un altro gol incredibile, che fissa il risultato sull’1-5.

Domenica si va a San Giovanni Valdarno. Il campionato non può regalare nulla se non il primato regionale, ma quello stadio ha un sapore particolare per i tifosi di sponda gualdese. Il 13 giugno di undici anni fa il Gualdo di mister Cuttone lasciava infatti al “Fedini” il sogno di ritornare in serie C1. Lo faceva in una finale playoff che ha fatto parlare di sè per tantissimo tempo. Sono passati tanti anni, sono passate società diverse, ci sono state fusioni, ma il calcio è bello e particolare anche per questi corsi e ricorsi. Guai se non ce ne fossero…

(fonte sito ufficiale Gualdo Casacastalda)

TABELLINO:
GUALDO CASACASTALDA 1: Di Nardo, Pandolfi, Tofoni, Goretti, Ferranti (Gaggioli 16′ st), Cotroneo, Esposito, Gramaccia (Tomassini 26′ st), Marcheggiani (Attili 34′ st), Brescia, Bussi.
A disp.: Fiorucci, Della Spoletina, Canestri, Chiocci, Speranza, Idromela, Attili. All. Giunti.
MASSESE 5: Barsottini, Perinelli, Cinquini, Rosaia (Campinoti 40′ st), Parenti, Milianti, Remorini, Aliboni, Falchini (Zambarda 31′ st), Fusco, Del Nero (Bugliani 23′ st).
A disp.: Fialdini, Dell’Amico N., Cargiolli, Coloretti, Dell’Amico A., Angeli. All. Danesi.
Arbitro: Somma di Castellammare di Stabia (Esposito – Manco)
Marcatori: Falchini (M) 10′ pt, 33′ pt, 14′ st – Brescia (GC) 19′ st rigore – Remorini (M) 28′ st – Fusco (M) 39′ st
Ammoniti: Remorini (M)
Espulsi: Parenti (M) al 18’st
Angoli: 14-3
Recupero: 1′ – 4′

Articolo precedentePlayoff A2, Salus sconfitta a Brindisi
Articolo successivoGualdo, Happy da un anno!
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.