Non si ferma l’offerta culturale nella nostra città. “I paesaggi dell’Umbria” è il titolo della mostra di pittura dell’artista Vincenzo Martini, che sarà ospitata presso la Chiesa Monumentale di San Francesco dal 2 al 31 maggio. Mostra curata dal Polo Museale con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e della Regione Umbria.
La mostra è un omaggio dell’artista ad una città a cui è molto legato e dove più volte ha esposto. Prezioso esponente della scuola umbra, Martini è famoso per i suoi caratteristici borghi popolati dagli immancabili fraticelli a cui fanno da sfondo le vedute paesaggistiche. Dalle sue opere si eleva chiara e ben distinta la dichiarazione d’amore alla terra umbra. Un manifesto poetico che ha l’incanto di preservare dai ritmi e dalle ombre della vita contemporanea.
Attraverso le vedute leggere e realistiche dei tipici borghi umbri, seppur nella loro trasfigurazione idealizzata, l’artista ha avuto modo di esprimere le sue profonde radici umane, un percorso di consapevolezza e di passione che ne hanno fatto un cantore dello spirito umbro, il cui risultato è un brano di profonda semplicità, quotidianità ed immediatezza, ma di un’intensità poetica tale da trasportarci molto vicino alla contemplazione.
“È un onore ospitare di nuovo nella città di Gualdo Tadino un artista di grande talento quale Vincenzo Martini, che più di ogni altro ha saputo raccontare l’Umbria verde e mistica con il suo tipico tratto naif”, queste le dichiarazioni del sindaco Presciutti.