E’ stato dato il via alla procedura di gara per l’affidamento del servizio rifiuti urbani nell’Ati 1 (Alta Umbria) per i prossimi 15 anni. Valore complessivo: oltre 300 milioni di euro. Nella recente riunione tenutasi a Umbertide i rappresentanti dei quattordici Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale hanno approvato all’unanimità le linee guida del bando per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti.
Il concessionario verrà scelto attraverso una procedura ristretta e la gara verrà aggiudicata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in Alta Umbria avrà una durata di 15 anni.
All’aggiudicatario verrà affidato in esclusiva: il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati prodotti nell’Ati n. 1, la realizzazione e la gestione degli impianti, la raccolta differenziata, la commercializzazione e lo smaltimento completo di tutti i materiali prodotti all’interno dell’Ambito, nonché i servizi accessori indicati da ogni Comune, per un valore complessivo stimato in oltre 300 milioni di euro. Saranno ammessi a partecipare imprenditori individuali, società commerciali e cooperative, consorzi, raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese e operatori economici stabiliti negli Stati membri dell’Unione Europea.
Nel corso della riunione, l’assemblea dell’Ati 1 ha anche approvato all’unanimità il rendiconto di gestione relativo all’esercizio 2014, che ha registrato un avanzo di amministrazione di 216 mila euro. Approvato all’unanimità anche l’aggiornamento economico-finanziario del piano industriale, sempre per la gestione integrata dei rifiuti, che «si è reso necessario per attualizzare gli investimenti e i costi diretti e indiretti previsti, risalenti al 2011». I sindaci dei quattordici Comuni dell’Alta Umbria hanno concordato infine di chiedere un incontro ai nuovi vertici di Umbra Acque per conoscere le strategie future del gestore del servizio idrico e confrontarsi sulle esigenze delle comunità locali.