Ester Pascolini (Umbria più Uguale): “Uscire dall’isolamento insieme a Gubbio”

E’ iniziata con l’introduzione di Filippo Matarazzi, presidente di Appello per Gualdo, la presentazione ufficiale di Ester Pascolini come candidata della lista Umbria più Uguale alle prossime elezioni regionali del 31 maggio. “Dico ai gualdesi di aprire gli occhi – ha esordito il presidente – e portare Ester Pascolini in consiglio regionale”. Presenti in sala consiliare anche Giuseppe Biancarelli, candidato eugubino della lista, Brunello Castellani, capogruppo in consiglio comunale di Appello per Gualdo, e Fausto Gentili, coordinatore regionale Umbria di Sinistra Ecologia Libertà.

In sintesi, il programma della lista raccoglie Sinistra Ecologia Libertà, La Sinistra per l’Umbria e le liste civiche progressiste che fanno capo al sindaco di Gubbio Filippo Stirati. “E’ iniziato finalmente il cammino civico nel centro sinistra, ed è un’esperienza che sta crescendo – ha detto Biancarelli – Non diciamo che il PD ha operato male del tutto, ma notiamo una certa arroganza nel confrontarsi con gli altri. La nostra prima emergenza sarà il lavoro. Con i fondi comunitari vogliamo creare oltre cento aziende giovani, innovative. Poi verrà la manutenzione del territorio”.

Ester Pascolini ha spiegato perchè Appello per Gualdo ha sposato Umbria più Uguale. “Per riportare all’attenzione del governo le molteplici problematiche del nostro territorio. Gualdo Tadino è tra i comuni più poveri della regione. Gubbio non è molto distante e tutti i comuni della fascia sono fanalini di coda. La Caritas ci ha fatto una fotografia di questa città che non immaginavamo, assolutamente impressionante. Siamo per una politica che parli di innovazione, ricerca e startup, quindi è ovvio che il lavoro sarà il punto cardine della nostra campagna elettorale. Per tutte queste ragioni il mio slogan sarà ‘Portiamo Gualdo fuori dall’isolamento‘. Ci sono da anni rappresentanti gualdesi in consiglio regionali, che non sono mai riusciti a far percepire i problemi della nostra città. Nel momento della votazione il gualdese ha sempre diviso le preferenze con candidati di altre realtà come Perugia o Foligno, non riuscendo mai ad accentrare i nostro voti in un unico candidato gualdese. C’è una stretta collaborazione con Gubbio, perchè da questa situazione o usciamo insieme a Gubbio o non ne usciamo per niente“.

Fausto Gentili ha fotografato la realtà umbra, “che non è quella che percepiscono i turisti, anzi ne è ben lontana – ha detto il coordinatore di SEL – I turisti non sanno quello che gli umbri devono affrontare tutti i giorni e non c’è niente di peggio di una realtà politica che, mentre si soffre, ci viene a raccontare che va tutto bene. Se la politica non si pone a servizio delle persone che hanno bisogno, che politica è? Siamo un regione di 900mila abitanti con 150mila persone in forti difficoltà. L’ipotesi delle cento aziende innovative ogni anno è fattibile con un giusto utilizzo dei fondi comunitari”.

“C’è il turno unico e non stando col centro sinistra lo avremmo indebolito – ha dichiarato Brunello Castellani – Abbiamo fatto sì che dentro Umbria più Uguale ci sia il concetto di startup da noi caldeggiato nelle elezioni comunali dello scorso anno. Col territorio di Gubbio ci legano tante cose, basti pensare alla vicenda Merloni e ai finanziamenti per le aree interne, quindi i nostri candidati sono questi e noi di Appello per Gualdo ci spenderemo per loro.”

Un accenno anche alle questioni cittadine più calde, ex Calai e Rocchetta. “Ci chiediamo come mai dopo aver speso soldi pubblici per la ristrutturazione del Calai nel dopo terremoto – ha detto la candidata di Umbria più Uguale – adesso occorrono tutti quei soldi per un’altra. Lo chiederemo alla presidente Marini, che cercheremo di portare a Gualdo Tadino per farla pronunciare in merito.” “Sulla Rocchetta vediamo una subalternità dell’amministrazione e un progetto senza visione del futuro” – ha concluso Brunello Castellani.

NOTA DELLA REDAZIONE

La nostra redazione cercherà di essere presente alle eventuali presentazioni ufficiali dei candidati gualdesi, ma non entrerà nel merito delle questioni inerenti la campagna elettorale. Eventuali comunicati stampa o contributi video successivi alla presentazione, saranno pubblicati integralmente sotto forma di pdf o link all’interno dello spazio “Agenda Elettorale” appositamente aperta. CLICCA QUI PER ANDARE ALL’AGENDA ELETTORALE

Articolo precedenteDroga e alcool, fioccano le denunce
Articolo successivoRegionali, tutti i nomi dell’esercito dei candidati
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.