Ha riscosso un notevole successo il meeting sportivo “Sport? Si grazie!” svoltosi lunedì 4 maggio a Gualdo Tadino presso lo stadio comunale “Carlo Angelo Luzi”, che ha visto la partecipazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune di Gualdo Tadino insieme alle società sportive Fisdir.
Questo evento, nato nel 1998 su spinta di Antonello Palanga operatore del Germoglio scomparso tragicamente nel 2000, è diventato nel corso degli anni un appuntamento per più di 400 ragazzi tra studenti e atleti disabili che si ritrovano insieme per condividere una giornata di sport e divertimento praticando le discipline di atletica, calcio a cinque e pallavolo.
Alla manifestazione hanno partecipato le seguenti scuole: Primaria di Capoluogo, Cartiere, Cerqueto, Istituto Bambin Gesù, San Pellegrino, San Rocco con tutte le classi IV e V elementare, la scuolamedia Storelli e l’istituto superiore Casimiri con rappresentanze di alunni. Numerose anche le associazioni di disabili provenienti da Assisi, Bastia, Gubbio, Perugia, Foligno, San Giustino, Umbertide, Città di Castello, Terni e Fabriano.
Dopo il saluto del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, che ha anche invitato tutti gli atleti a partecipare martedì 12 maggio alla partita tra le Nazionali Under 18 di Italia e Iran, l’evento ha avuto inizio. Le società Fisdir Tarsina Gualdo Tadino, Peter Pan Bastia Umbria, K/T Gubbio, Oltre l’handicap Perugia e Pantera Umbertide hanno disputato la quarta giornata del campionato di calcio a 5. Alla fine ad avere la meglio sono stati i ragazzi di Bastia Umbra, ma il successo è stato di tutti i presenti a questa giornata all’insegna dei veri valori dello sport e dell’allegria.
Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 20 maggio allo stadio Santa Giuliana di Perugia in occasione del campionato regionale Fisdir di atletica leggera.