E’ in arrivo un incontro-seminario di grandissimo spessore con uno dei musicisti che ha fatto la storia della musica italiana.
Sabato 16 e domenica 17 maggio Ellade Bandini, batterista che ha suonato con i migliori artisti italiani, terrà un seminario artistico a Sigillo, presso Villa Anita, curato da Juri Pecci e promosso dall’associazione Kontrotempo, con il patrocinio del Comune di Sigillo.
Un incontro imperdibile con un personaggio che ha firmato le più belle pagine della canzone italiana, rivolto non solo ai musicisti ma anche a semplici appassionati.
Bandini, noto anche per la passione, l’umanità e la grande capacità di divulgazione, può considerarsi il riferimento per tutta la comunità batteristica italiana.
Il suo curriculum è denso di collaborazioni con cantanti che hanno segnato un’epoca: Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Mina, Roberto Vecchioni, Adriano Celentano, Antonello Venditti, Ornella Vanoni, Claudio Villa, Paolo Conte, Zucchero, Loredana Bertè, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia e tanti altri, oltre ad essere particolarmente apprezzato anche nel mondo del jazz avendo instaurato collaborazioni, tra gli altri, con Danilo Rea e Andrea Pozza. Ha all’attivo oltre 800 dischi registrati in più di 50 anni di professione.
L’appuntamento prevede per sabato 16 maggio dalle 15,30 alle 19 l’incontro con musicisti e appassionati che intendono conoscere l’esperienza di Ellade Bandini. Saranno esposti esempi, tramite l’ausilio di supporti audiovisivi, per comprendere al meglio la storia della musica attraverso i maggiori interpreti e personaggi della nostra tradizione musicale.
Domenica 17 maggio, dalle 10,30 alle 13, “full immersion” sul mondo della batteria, con esempi dei grandi batteristi e come “inquadrare” il ruolo dello strumento all’interno della musica. Il tutto raccontato con lo stile di Ellade Bandini, pieno di aneddoti e curiosità.
Alle 21,30 concerto finale. Bandini saluterà gli intervenuti suonando insieme a due eccellenti musicisti umbri quali Graziano Brufani al basso elettrico e Samuele Martinelli alla chitarra.
Il costo del seminario (due giorni e concerto finale) è di 30 euro.
Per info e prenotazioni: 338.7519918, 329.5437053.