L’Under 18 vince davanti ad un Luzi pieno

Doveva essere una bellissima giornata di sport e così è stato. Davanti ad un Carlo Angelo Luzi gremitissimo (circa 2000 presenze), l’Italia Under 18 ha sconfitto i pari età dell’Iran con il risultato di 2-1. Una partita bella, anche se condizionata dal caldo prettamente estivo. Un terreno di gioco in perfette condizioni ha fatto sì che la tecnica degli italiani avesse la meglio, su tutti due nomi: Barella e Minelli. Il centrocampista del Cagliari ha dimostrato di avere talento da vendere, mentre il fantasista della Fiorentina ha imperversato sulla fascia sinistra guadagnandosi un rigore e realizzandolo.
Nel primo tempo mister Vanoli parte con il solito 4-2-4 di Contiana memoria, mentre l’Iran risponde con un prudente 4-1-4-1. Negli azzurrini prova a farsi vedere un paio di volte Vassallo, ma al 17’ gli iraniani si vedono annullare un gol per fuorigioco di Karamollachaab sugli sviluppi di una punizione. Al 29’ Minelli sfonda sulla sinistra e viene atterrato in area, ma per l’arbitro Cudini non ci sono gli estremi per il rigore. L’Iran cerca di sfruttare le ripartenze e al 44’ con Gholamreza colpisce addirittura un palo dopo un’azione insistita sulla fascia destra. Il primo tempo si chiude 0-0.
Ad inizio ripresa Vanoli cambia subito sette undicesimi, senza però snaturare il modulo. Dopo 7’ ecco il gol del vantaggio: l’esordiente e neo-entrato Fantacci parte in velocità da centrocampo, salta un uomo e appoggia per Vassallo, che con un bel diagonale di sinistro batte Mirzazad da una decina di metri. Al 15’ Minelli, poco prima di uscire, con una grande azione personale semina il panico nella difesa iraniana e viene steso: rigore sacrosanto che lo stesso fantasista viola realizza per il 2-0. L’Iran però non ci sta e al 19’ torna in partita: Giuliano atterra Karamollachaab e per l’arbitro è di nuovo rigore. Sul dischetto si presenta Shekarighzelghayei che spiazza Zaccagno e fa 2-1.

Nonostante il gol subito, gli azzurrini non corrono altri rischi fino al fischio finale, e sfiorano due volte il terzo gol prima con un diagonale di Fantacci e poi con un colpo di testa da buona posizione di Ghiglione. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match che vede l’Under 18 conquistare così la sua quinta vittoria consecutiva.

TABELLINO
ITALIA 2: Meret (1’st Zaccagno), Vitturini (1’st Borghini), Dimarco (1’st Pezzella), Barella (16’st De Micheli), Romagna (1’st De Santis), Della Giovanna (16’st Giuliano), Edera (1’st Dalmonte), Picchi (1’st Felicioli), Vassallo, Minelli (16’st De Micheli), Panico (1’st Fantacci). All. Vanoli
IRAN 1: Mirzazad, Amirtaheri, Shojai, Aghasi, Taheri, Selehitolchegah (1’st Khadempourkhalifehlou), Shekarighzelghayei, Niari (12’st Mokhmmadraffiei), Karamollachaab (26’st Abbasian), Gholamreza (36’st Mokhtaridehnabeh). A disp.: Nor Akfan, Gholami, Alipour, Bahrami. All. Peiravani
Marcatori: 7’st Vassallo, 15’st rig. Minelli, 20’st rig. Shekarighzelghayei.
Arbitro: Cudini (Gentileschi, Trasciatti)
Ammoniti: Selehitolchegah, Khadempourkhalifehlou.
Angoli: 5-0
Recupero: 2’pt – 3’st
Spettatori: 2000 circa.

Articolo precedenteAntognoni: “Qui anche per ricordare Saltutti”
Articolo successivoTempo quasi scaduto per i 700 della ex Merloni
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.