L’opera di Matteo da Gualdo “L’Albero genealogico della stirpe di David” esposto all’Expo di Milano non finisce di far parlare di se e, di riflesso, della nostra città. È stato infatti presentato l’ultimo libro di Oscar Farinetti (nella foto) dal titolo “Nel blu. La biodiversità italiana figlia dei venti”, con il contributo di personaggi illustri quali Alessandro Baricco, Paolo Crepet, Carlo Petrini, Vittorio Sgarbi e Giovanni Soldini. Nella sezione a cura di Vittorio Sgarbi, a rappresentare l’Umbria è stata selezionata proprio l’opera che è già presente in mostra nel Tesoro d’Italia di Expo 2015 fino al prossimo ottobre.
Vittorio Sgarbi, che più volte ha dichiarato pubblicamente l’ammirazione per questo straordinario artista rinascimentale, scrive nel libro di Farinetti di quest’opera: “La sua fantasia si esprime pienamente nell’albero della vita che cresce sul petto di Adamo e germoglia in rami, con santi occhieggianti intorno alla Vergine al sommo del fusto. Una festa accompagnata da una singolare cesta di frutta tra i fiori del prato: un richiamo alla realtà in un sogno senza fine”.
Bellissime anche le parole di Oscar Farinetti, che chiariscono in sintesi, le motivazioni che lo hanno spinto alla stesura di questa pubblicazione, che non è altro che l’esaltazione di quanto sia ricca di natura, arte e cultura tutta la nostra penisola: “Sembra un paradosso, in un paese di tanta bellezza ci siamo così abituati a guardare al brutto fino a perdere le speranze. Noi, tocca a noi. Noi salveremo l’Italia e ce la faremo, aiutati da tanta bellezza, se torneremo a essere capaci di guardarla, capirla, gioirne, narrarla e, perché no?, venderla”.
Oscar Farinetti, imprenditore piemontese, è il fondatore della catena Eataly ed ex proprietario della catena di grande distribuzione UniEuro.