Maggioranza su Rocchetta: “Non tralasciamo niente”

Un consiglio comunale che nella sua formula “aperta” è stato efficace. E’ quanto dicono i gruppi consiliari di maggioranza PD, Rinnovamento per Gualdo e Gualdo Cambia in un comunicato stampa in cui si ringraziano “i cittadini che sono intervenuti contribuendo alla discussione della massima assise cittadina. La partecipazione è l’anima della democrazia e quest’amministrazione farà di tutto affinché scelte di così delicata natura siano le più condivise possibile. Siamo stati eletti per governare una città e questo vuol dire assumersi delle responsabilità affrontando decisioni che tutelino e facciano crescere la comunità intera.

Secondo i capigruppo consiliari di maggioranza “l’investimento che il piano industriale redatto dalla società prevede è un aspetto che non può essere tralasciato in un periodo di crisi economica come quello che sta attraversando la nostra realtà. Legare Rocchetta all’ente comunale con un rapporto convenzionale che traguardi l’intera durata della concessione può rappresentare un’opportunità per questo territorio, l’inizio di un vero rapporto istituzionale e collaborativo con la città che prevederà ricadute tangibili volte al miglioramento del tessuto economico e sociale in cui viviamo.

L’aspetto ambientale non può essere però trascurato. “La legge regionale prevede già la sospensione degli emungimenti nei casi di mutamento dell’aspetto qualitativo e quantitativo del bacino idrogeologico, abbiamo comunque voluto essere puntuali nella delibera approvata e mettere in primo piano le esigenze di approvvigionamento idrico per i cittadini. Votando la delibera di consiglio abbiamo dato mandato al Sindaco di chiedere ulteriori chiarimenti nella conferenza dei servizi convocata dalla Regione, ente preposto al rilascio delle concessioni minerarie, sulla disponibilità del bacino idrogeologico dove insiste già la concessione Rocchetta e di rappresentare al meglio gli interessi della città considerando anche gli aspetti inerenti al riconoscimento dei diritti derivanti dall’uso civico”.

A conclusione del comunicato, i gruppi di maggioranza invitano le forze politiche, le associazioni e tutti i cittadini “a continuare in questa fase partecipativa sostenendo le azioni intraprese affinché l’investimento proposto da Rocchetta possa rappresentare un’opportunità di crescita per la città intera”

Articolo precedenteUltime ore per votare Alfred Hitch
Articolo successivoForza Italia sulle Regionali 2015
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.