Ennesimo ribaltamento di un camion sulla famigerata SS 318, meglio conosciuta come Perugia-Ancona. Questa volta l’incidente non è avvenuto sulle curve tra Casacastalda e Valfabbrica, già teatro di numerosi cappottamenti, ma nei pressi di Pianello, dove, poco prima delle 8, un’autocisterna di gpl che viaggiava in direzione Perugia si è capovolta, mettendosi di traverso alla strada e provocando il blocco del traffico nelle due direzioni con lunghi incolonnamenti. L’incidente, secondo una prima ricostruzione, sarebbe avvenuto in seguito ad un contatto con un altro mezzo pesante che però non avrebbe riportato seri danni. Discordanti, al momento, le voci sulle condizioni dell’autista, ricoverato presso l’ospedale di Perugia. Il conducente del mezzo, sempre secondo le prime notizie, sarebbe stato sbalzato fuori dalla cabina, riportando diverse ferite.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi: 118, vigili del fuoco e polizia municipale che hanno isolato l’area, visto il carico pericoloso trasportato, circa 40.000 litri di gpl. Le operazioni di rimozione non avverranno prima che venga effettuato il trasbordo del gas, un’operazione alquanto complessa. La strada rimarrà pertanto chiusa a lungo, probabilmente fino a venerdì. I vigili del fuoco, presenti sul posto con il nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico) stanno monitorando continuamente l’area circostante l’incidente.
In attesa dell’agognata apertura del tratto umbro della nuova strada, prima annunciata per agosto di quest’anno e quindi “rettificata” entro dicembre, proseguono purtroppo gli incidenti su uno dei tratti più pericolosi della rete viaria umbra, soprattutto in considerazione della mole di traffico pesante che quotidianamente lo percorre.
Il comunicato Anas – Anas comunica che sulla strada statale 318 `di Valfabbrica` un tratto è provvisoriamente chiuso in entrambe le direzioni, dal km 8 al km 9, in località Pianello, nel Comune di Perugia, a causa di un veicolo ribaltato tra il bivio per Branca/Innesto SS219 `di Gubbio e Pian d`Assino` e il bivio per Gualdo Tadino. Un mezzo pesante che trasportava gas propano, infatti, si è ribaltato e per motivi di sicurezza la strada è interdetta al transito. Il traffico è deviato sulla viabilità alternativa indicata in loco. La riapertura non potrà avvenire prima che i tecnici intervenuti sul posto abbiano completamente svuotato il serbatoio del liquido infiammabile e, di conseguenza, potrebbe rendersi necessario mantenere il tratto stradale chiuso fino alla giornata di domani, venerdì 26 giugno. Il personale di Anas è presente sul posto per la gestione del traffico e per ripristinare la circolazione il prima possibile. Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
(foto Stefano Garofoli)