L’Amministrazione comunale di Gualdo Tadino sosterrà le aziende artigiane del territorio che intendono partecipare all’evento “Artigiano in Fiera” che si svolgerà dal 5 al 13 dicembre 2015 presso i padiglioni della fiera di Milano. La manifestazione, ormai alla 20° edizione, è l’evento del settore più visitato d’Europa con oltre un milione di visitatori, 150.000 mq. di superficie espositiva, circa 3.000 espositori da tutto il mondo.
Le aziende interessate potranno usufruire di un contributo a rimborso delle spese sostenute e appositamente documentate, per la locazione dell’area, l’allestimento dello stand, la quota d’iscrizione, il trasporto dei materiali e prodotti e la gestione dello spazio espositivo, fino ad un importo massimo di €2.000 ad azienda. L’importo potrà essere innalzato fino ad un massimo di €2.400,00 ad azienda qualora due o più ditte sviluppino insieme un progetto che valorizzi il territorio di Gualdo Tadino e le sue eccellenze artistiche, culturali, ambientali, turistiche e enogastronomiche.
“Artigiano in Fiera – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi – è un appuntamento di grande prestigio a disposizione delle piccole e medie imprese, che hanno l’opportunità di farsi conoscere in tutto il mondo. A volte le piccole realtà sottovalutano, a torto, le occasioni presenti nei mercati oltre confine, rinchiudendosi troppo spesso nel proprio ‘orticello’ impedendo quindi, per timore o per pigrizia mentale, nuove aperture di mercato. Esorto quindi tutte le realtà economiche gualdesi a riflettere e a non aver paura di cogliere tali opportunità. L’occasione è ghiotta e dopo aver presentato il bando qualche mese fa, abbiamo deciso di riproporlo nuovamente. La novità rilevante rispetto al passato è che questa volta le aziende potranno partecipare anche creando delle collaborazioni tra loro”.
I soggetti destinatari sono tutte le imprese artigiane del comune di Gualdo Tadino, che non siano in stato di fallimento concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria. Per quanto riguarda i criteri di valutazione, verrà data precedenza alle imprese artigiane che presenteranno congiuntamente il progetto di valorizzazione del territorio. Gli eventuali progetti presentati verranno valutati e approvati da una commissione appositamente costituita. Le manifestazioni di interesse presentate dalle imprese senza progetto di valorizzazione, verranno ammesse in base di ordine di arrivo al protocollo e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Sarà cura dell’Ufficio Controllo di Gestione – Programmazione turistica e culturale informare tempestivamente le aziende ammesse a contributo.
Clicca qui per scaricare la scheda di adesione all’evento, che dovrà pervenire al Comune di Gualdo Tadino entro il 31 agosto 2015 ore 13.00 tramite PEC all’indirizzo gualdotadino@letterecertificate.it.