ROCCAPORENA – Debutto stagionale del Gualdo Casacastalda nell’amichevole di lusso contro il Bari. Per la squadra di Davide Nicola si è trattato dell’ultimo impegno della prima fase della preparazione, mentre la compagine di Omar Manuelli ha affrontato questo impegnativo incontro dopo appena cinque giorni di preparazione.
Oltre all’ovvio gap di valori, ha pesato anche la differenza di preparazione, tanto che il Bari ha concluso sul 6-1 (primo tempo 2-0). Comunque nella prima frazione, dopo un iniziale sbandamento che ha portato alla doppietta di Caputo nel giro di 120”, il Gualdo Casacastalda ha sostanzialmente retto bene il confronto. L’iniziativa è stata chiaramente quasi sempre in mano dei Galletti, ma gli umbri dopo una decina di minuti hanno preso bene le misure, concedendo non più di tanto ai quotati avversari.
Sul piatto della bilancia va anche messo che il Gualdo Casacastalda è una squadra completamente rinnovata rispetto alla passata stagione. Dei “vecchi” sono rimasti i soli Cenerini, Gaggioli e Tofoni, quest’ultimo peraltro neanche disponibile per l’occasione.
LA PRIMA FORMAZIONE – Manuelli ha messo subito in campo la sua idea di calcio, basata sul 4-3-3. Davanti a Rospetti, difesa disposta con Santini a destra e Napoli a sinistra a rilevare Tofoni. In mezzo la coppia Cancelloni-Cenerini. A centrocampo affidati a Sireno i compiti di costruzione, con Menchinella e Tortelli ai lati. Il tridente offensivo composto da Villanova, Moretti e Antonioni. L’ex Sansepolcro sarà anche il capitano di questo nuovo corso.
La partita si è divisa nettamente tra primo e secondo tempo, con Manuelli che nella ripresa ha schierato tutti i giocatori a disposizione, mettendo in campo una squadra con ben otto sottoquota (tra cui due 1998) e il Bari ha così potuto agevolmente dilagare. Il tecnico ha anche “separato” quella che sulla carta dovrebbe essere la coppia titolare dei centrali di difesa, Patacchiola-Cenerini, dando un tempo ciascuno ai due.
(servizio de “Il Quotidiano Italiano”)
ANTONIONI OK – Nella prima frazione, quella sicuramente più attendibile, si è distinto particolarmente Enrico Antonioni. L’ex Todi e Fano, attualmente non ancora tesserato, ha agito da esterno offensivo, mettendo in mostra qualità unita a una buona visione di gioco. Nell’arco dei due tempi si sono messi in evidenza anche i tre portieri Rospetti, Fiorucci e Lilli, autori di alcuni pregevoli interventi. Bello per esecuzione anche il gol di Battistelli.
LA CRONACA – Prima del fischio d’inizio le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime e i feriti dell’esplosione della Bruscella Fireworks di Modugno. Caputo ha aperto le marcature deviando di testa in porta una punizione Donati, ripetendosi 2’ dopo con un delizioso pallonetto che ha superato Rospetti. Nella ripresa va a segno Boateng con un colpo di testa in tuffo su cross di Partipilo. L’attaccante sale in cattedra sfornando un altro assist per Galano e poi siglando una doppietta, prima raccogliendo una respinta di Fiorucci dopo un tiro di Galano e poi piazzando un preciso sinistro all’angolo. In chiusura Nicolas Battistelli sigla il primo gol stagionale del Gualdo Casacastalda con un potente sinistro a conclusione di un’ottima progressione personale.
Sabato 1 agosto seconda amichevole per la squadra di Manuelli che al Luzi affronterà la Subasio.
BARI 1’T (4-3-3): Guarna; Sabelli, Tonucci, Contini, Gemiti; Romizi, Donati, Gomelt (30’ Boateng); Sansone, Caputo, De Luca (30’ Galano)
BARI 2’T (4-3-3): Micai; Scalera, Salviato, Rada, Di Noia; Defendi, Romizi (7’Gomelt), Nouvier; Boateng, Partipilo, Galano. All.: Nicola
GUALDO CASACASTALDA 1’ T (4-3-3): Rospetti; Santini, Cancelloni, Cenerini, Napoli; Menchinella, Sireno, Tortelli; Villanova, A. Moretti, Antonioni.
GUALDO CASACASTALDA 2’ T (4-3-3): Fiorucci (34’ Lilli); Tortelli (10’ Gagliardini), Patacchiola, Ferranti, Chiocci; Stoppini, Sireno (10’ Menchinella), Gaggioli; Dragoni, M. Moretti, Battistelli. All.: Manuelli.
MARCATORI: p.t.: 7’, 9’ Caputo (B); s.t. 19’ Boateng (B), 22’ Galano (B), 28’ e 33’ Partipilo (B), 41’ Battistelli (GC)