Si era già messo in luce nell’amichevole contro il Bari e ieri, nel primo “vero” test stagionale, Enrico Antonioni ha fatto valere tutta la sua classe: una doppietta e giocate di alta scuola che gli sono valse l’accordo con il Gualdo Casacastalda, anche se il direttore sportivo Maurizio Gagliardini ha precisato che “ci siamo incontrati e abbiamo definito il tutto prima della partita. Enrico ha talento e qualità.”
L’ex Todi e Fano è un autentico globetrotter del calcio: cresciuto nel Brescia ha poi giocato con Pistoiese, Foggia, Biellese, Lecco, Vercelli, Fano e Pergolese, ma nel suo curriculum ci sono anche una stagione in Iran con il Gostaresh Foolad e nei mesi scorsi, dopo aver conquistato l’Eccellenza e la Coppa Italia di Promozione con la Pergolese, un’esperienza nella Npls (National premier soccer league) con la Fc Tacoma 253, terza serie americana, squadra dello stato di Washington.
Contro la Subasio dell’ex Gramaccia, una delle squadre che punterà alla vittoria del campionato di Eccellenza, Antonioni è stato l’indiscusso “man of the match”. Ha segnato prima con una punizione da quasi 30 metri, poi ha trasformato un rigore da egli stesso procurato, meritandosi gli applausi del discreto pubblico giunto al “Luzi”.
GIOVANI ED EX (IN VETRINA) – Le due squadre si schierano con moduli speculari: 4-3-3 sia per Manuelli che per Petrini. Il Gualdo Casacastalda, che deve rinunciare a Tofoni, Stoppini, Battistelli e Ferranti, nonostante la gambe non girino ancora al massimo, sembra avere un’impostazione tattica ben definita e gioca palla a terra, seguendo le indicazioni del nuovo mister. Sireno, schierato davanti alla difesa, ha il compito di imbeccare il trio Villanova-Moretti-Antonioni, mentre i due terzini Santini e Chiocci (entrambi del settore giovanile gualdese) spingono molto cercando il fondo. Nella Subasio il più cercato è ovviamente Porricelli, che fa a sportellate con i due centrali gualdesi, mentre l’ex Gramaccia cerca come al solito i suoi inserimenti da mezzala. La prima emozione è di marca gualdese al 16’, con una girata di Moretti parata a terra da Rossi, mentre nella Subasio è Porricelli che per due volte impegna Rospetti con due tiri da fuori area. Al 39’, poi, ci prova pure Villanova su punizione ma il suo sinistro scheggia la base del palo. Il primo tempo, tutto sommato equilibrato, si chiude 0-0.
ANTONIONI SHOW – Nella seconda frazione, come prevedibile, i due tecnici operano alcuni cambi, e al 17’ il neo-entrato Jusufi della Subasio per poco non approfitta di un errore in disimpegno della retroguardia locale. Il Gualdo Casacastalda cerca molto di partire da dietro e impostare il gioco senza affidarsi ai lanci lunghi, anche se per sbloccare il match serve una pennellata su punizione di Antonioni al 19’. Al 25’, poi, lo stesso attaccante fanese sfiora un super gol: aggancia in area un cross dalla destra, dribbla un avversario, gioca con la suola per eludere il portiere e poi tira in porta, trovando sulla linea un difensore ospite reattivo nella respinta. Ma lo show del numero 11 gualdese non è finito, perché al 31’ sull’out di destra prima si beve un uomo con un tunnel e poi viene steso in area: rigore sacrosanto che lo stesso Antonioni realizza, nonostante Rossi avesse intuito l’angolo. Al 39’ Porricelli cerca di entrare nel tabellino dei marcatori sfruttando un’incertezza di Fiorucci, ma il suo destro da posizione angolata finisce sull’esterno della rete.
GAGLIARDINI SODDISFATTO – Il direttore sportivo Maurizio Gagliardini giudica positivamente il lavoro sin qui svolto: “Siamo soddisfatti perchè onestamente vedo crescere davvero bene questi ragazzi. Hanno giocato con entusiasmo e col giusto piglio, e soprattutto i giovani hanno dato risposte importanti. Ora ci manca un difensore classe 1997, poi direi che ci siamo”.
TABELLINI:
GUALDO CASACASTALDA (4-3-3) Rospetti (19’st Fiorucci); Santini (1’ st Tortelli), Patacchiola (1’st Cancelloni), Cenerini, Chiocci; Menchinella, Sireno, Gagliardini (1’st Gaggioli); Villanova (19’st Dragoni), A. Moretti (19’ st M. Moretti), Antonioni. All.: Manuelli.
SUBASIO (4-3-3) Rossi, Loreti (27’pt Fagotti), Taccucci, Bolletta, Decagna; Comparozzi (1’st Fanini), Falzone, Gramaccia; Ameti, Porricelli, Luchini (13’st Jusufi Enes), A disp.: Tomassini, Migliardi, Fastellini, Cavallucci, Kakaci, Maffiuga. All.: Petrini.
MARCATORE: 19’ e 32’ st (rig.) Antonioni