Ponti presenta la storia di Rigali

Arriva l’ennesima fatica letteraria per lo storico gualdese Sergio Ponti, che domenica prossima 9agosto alle ore 21, presso il Cva di Rigali, presenterà il volume “Storia dell’antica Villa di Rigali, dalle origini all’Unità d’Italia“. L’autore è alla sua diciassettesima opera letteraria legata alla storia del territorio. La sua è una indagine minuziosa che ricostruisce le vicende della frazione di Rigali e che è iniziata nell’ormai lontano 1973 allorché diede alle stampe le prime memorie di questa antica Villa. Adesso pubblica il risultato di una ricerca minuziosa su fatti di interesse generale e con lo scopo di valorizzare le singole famiglie, gli uomini e le donne  che hanno vissuto un ambiente naturale di rara bellezza.

“Certo – ha detto Ponti – mi sono dovuto confrontare con una lunga fase di ricerca e, per certi aspetti, ardua per le difficoltà di consultazione degli archivi. Ma alla fine sono riuscito a dare luce ad un’ingente quantità di documenti che mi hanno consentito di approfondire la struttura politica, amministrativa e sociale dell’antica Villa di Rigali”.

Tutto ciò ha costretto l’autore a suddividere in tre volumi la quantità di notizie raccolte. Quindi quello di domenica è solo il primo di tre appuntamenti. Alla presentazione confermata la presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, del professore Emerito dell’Università di Perugia Antonio Pieretti, del docente della Pontificia Università Antonianum Andrea Maiarelli e di don Angelo Menichelli, autore di numerosi studi sulla storia antica di Nocera Umbra e allievo di monsignor Gino Sigismondi. A coordinare i lavori il giornalista Mario Anderlini.

Articolo precedenteArriva l’Altra Festa di San Donato
Articolo successivoIl Gualdo Casacastalda batte il Ventinella in amichevole
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.