Gualdo Tadino è sempre più il centro del tiro con l’arco di Campagna a livello italiano. Il 30 agosto si svolgeranno a Valsorda le finali del circuito Gran Prix, competizione tutta nuova che ha destato ottime impressioni, e nei tre giorni precedenti ospiterà la Nazionale italiana di settore.
L’ideazione di questa competizione nasce dalla volontà della Fitarco di far svolgere nel corso dell’anno, in tutte le parti d’Italia, una competizione a tappe fino ad arrivare, in questa prima occasione, alla finalissima che si disputerà a Gualdo Tadino, grazie all’organizzazione della Compagnia Arcieri Rocca Flea e al supporto del Comitato Regionale Fitarco Umbria.
Saranno in gara tutti gli arcieri delle divisioni olimpica, compound e arco nudo che si daranno battaglia per salire sul gradino più alto del podio e conquistare anche un premio in denaro che, per il movimento arcieristico e per il tiro di campagna in particolare, è una novità davvero rilevante e certamente apprezzata dagli specialisti della disciplina.
La manifestazione assume un ruolo ancor più importante se si pensa che la nostra Nazionale, successivamente alla finale di Gualdo Tadino, sarà impegnata dal 6 al 10 ottobre in Polonia per i Campionati Europei Tiro di Campagna. La finale del Grand Prix, così come i Tricolori Campagna 2015, saranno quindi due banchi di prova fondamentali che determineranno le scelte del settore tecnico al momento delle convocazioni per l’Europeo.
Il responsabile tecnico azzurro, Giorgio Botto, ha convocato per un raduno di selezione e valutazione in totale 31 atleti. Sarà presente a Gualdo anche il tecnico Daniele Bellotti. Nell’arco olimpico maschile arriveranno: Marco Morello (Arcieri Iuvenilia), Luca Palazzi (Arcieri Orione), Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare), Antonino Ruggeri (Arcieri Catania), Marco Affricani (Arcieri Di Assisi) e Luca Valenti (Arcieri Faentini). Chiamate in rosa per Anna Botto (Arcieri delle Alpi), Jessica Tomasi (Aeronautica Militare), Annalisa Agamennoni (Arcieri Del Medio Chienti), Giada Doretto (Arcieri Orione), Alice Scarpazza (Arcieri Tre Torri) e Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle).
Tra i compound saranno protagonisti: Federico Masini (Arcieri Felsinei), Antonio Pompeo (Arcieri delle Alpi), Fabio Ibba (Arcieri Uras), Antonio Carminio (Arcieri Torrevecchia), Alessandro Lodetti (Arcieri Del Roccolo) e Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia), al maschile, e Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Anastasia Anastasio (Marina Militare), Monica Finessi (Fiamme Azzurre) e Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari) al femminile.
Nell’arco nudo maschile chiamata in Nazionale per Alessandro Giannini (Arcieri Città Di Pescia), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Antonio Bianchini (Arcieri Del Medio Chienti), Eric Esposito (Arcieri Torres Sassari) e Alessio Noceti (Arcieri Tigullio). Protagoniste in raduno al femminile saranno: Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè), Cinzia Noziglia e Sara Noceti, entrambe degli Arcieri del Tigullio e Amanda Colaianni (Arcieri Torres Sassari).