GUALDO TADINO – Domani, giovedì 13 agosto alle ore 21.30 presso Piazza Mazzini, arriva un appuntamento… sotto le stelle. Cielo d’Estate è il nome della manifestazione “astronomica” organizzata dal Comune di Gualdo Tadino insieme alla Provincia dell’Umbria dei Frati Minori Cappuccini e alle Edizioni Frate Indovino.
Scopo della serata è quello di insegnare l’orientamento notturno, riconoscendo a occhio nudo i pianeti e le costellazioni che appaiono nel cielo estivo. Oltre all’aspetto meramente tecnico verrà però colto anche quello umanistico con opportuni riferimenti mitologici e storico-artistici.
Dopo un saluto del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e di padre Tommaso Ottaviani, decano dei Cappuccini di Gualdo Tadino, l’evento vedrà la partecipazione della responsabile dei programmi didattici dell’osservatorio astronomico di Borgo Coloti (Montone-PG) Anna Bartoli Langeli, dell’astronomo Danilo Guidubaldi e di Eleonora Rava, Honorary Research Fellow dell’università britannica di St. Andrews. Sarà inoltre ospite della serata Umberto Sacerdote, direttore generale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
“Ora che è estate e si passa volentieri qualche ora la sera all’esterno – sottolinea il sindaco Massimiliano Presciutti – può essere una buona idea riappropriarsi di metà dell’ambiente che ci circonda: del cielo. Nelle nostre città infatti l’illuminazione, che ci da senz’altro benessere e sicurezza, ci preclude però la visione di quello che è uno dei grandi spettacoli della natura: il variare continuo del cielo notturno. In questa serata si cercherà di ammirare lo spettacolo che ci offrono gli astri, attraverso le spiegazioni scientifiche di esperti delle costellazioni. Ringrazio Frate Indovino per aver scelto Gualdo Tadino come sede di questa splendida iniziativa”. L’evento si concluderà con un buffet offerto dalle Edizioni Frate Indovino.