Una stele in onore di monsignor Goretti

Una stele per ricordare monsignor Sergio Goretti, vescovo della diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino dal 1981 al al 2005. L’opera, realizzata dall’artista umbro Fiorenzo Bacci su iniziativa del parroco della cattedrale assisana Cesare Provenzi (per diversi anni segretario del vescovo emerito), è stata inaugurata mercoledì scorso durante le celebrazioni in onore di San Rufino, patrono di Assisi e benedetta dal vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino.

La stele è stata collocata sul loculo che racchiude la salma di monsignor Goretti, situato nella cappella della Madonna del Pianto all’interno della basilica di San Rufino. Nella scultura sono ricordate la Giornata di Preghiera per la Pace, promossa da Giovanni Paolo II ad Assisi nel 1986, lo stemma vescovile e altri momenti particolari che hanno caratterizzato il quarto di secolo in cui è stato alla guida della diocesi.

stele_goretti2 stele_goretti_benedizione stele_goretti

Sergio Goretti, scomparso nel 2012 all’età di 83 anni, era nato a Città di Castello nel 1929. Dopo aver frequentato gli studi nel seminario della sua città e nel Pontificio Seminario Regionale Umbro, passò al Pontificio Seminario Romano, laureandosi in teologia. Fu ordinato presbitero il 5 aprile 1953. Venne nominato vescovo di Assisi e di Nocera Umbra e Gualdo Tadino il 14 dicembre 1980. Il 6 gennaio dell’anno successivo ricevette l’ordinazione episcopale da papa Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro. L’8 febbraio 1981 prese possesso canonico della diocesi di Assisi e, il giorno successivo, della diocesi di Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Il 30 settembre 1986, in seguito all’unione delle due diocesi, assunse la guida pastorale della nuova diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, che guidò fino al 19 novembre 2005.

Per alcuni anni fu segretario della Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi; dal 1992 al 1997 fu nominato dal Papa membro del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; dal 1990 al 1995 fu presidente del Segretariato della Conferenza Episcopale Italiana per l’Ecumenismo e il Dialogo; dal 1990 al 2005 fu membro del Consiglio permanente della CEI e presidente della Conferenza Episcopale Umbra dal 1996 al 2005.

Articolo precedenteLe “Consonanze” di Tittarelli ad Assisi
Articolo successivo“Panchine bollenti”, interviene l’Ass. Totila
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.