Paolo Comodi di Porta San Martino nel tiro con la fionda e Federico Acciari di Porta San Donato nel tiro con l’arco si sono aggiudicati il XVII Trofeo “Andrea Cardinali”, disputatosi ieri sera in piazza Martiri a Gualdo Tadino.
In attesa dei Giochi de le Porte, il Trofeo Cardinali ha regalato così la prima vera sfida tra i giocolieri e la sorpresa della vittoria di un quattordicenne, Federico Acciari, che nel tiro con l’arco, oltre al titolo di vincitore assoluto, ha conquistato anche quello riservato ai ragazzi.
Complessivamente hanno preso parte alla manifestazione 49 fiondatori e 29 arcieri. Come di consueto il Trofeo è iniziato alle 18 con le eliminatorie. Dopo la cena, consumata nella taverna di San Martino, la sfida tra i giocolieri per la conquista del Trofeo, annunciata dal suono dei tamburi. Nel tiro con la fionda Paolo Comodi di San Martino, 22 anni, ha trionfato con un secco 5 su 5. Alle sue spalle si sono piazzati con 4 su 5 Samuele Berardi di Porta San Benedetto, Alessandro Santini di Porta San Donato e Andrea Ciavaglia di Porta San Benedetto.
Nel tiro con l’arco la vittoria è stata appannaggio del giovanissimo Federico Acciari di Porta San Donato, che dopo aver vinto nella categoria under, si è portato a casa il suo primo Trofeo Cardinali con l’ottimo punteggio di 43. Secondo gradino del podio per un altro giallobianco, Marco Nati (42), terzo piazzamento per Daniele Astolfi di Porta San Benedetto con 40 punti e quarto posto per Stefano Brunetti (35) di Porta San Donato. San Donato che ha trionfato anche nella categoria under con il fiondatore Samuele Brunetti.