GUALDO TADINO – Piccoli Programmatori è il nome di un progetto pilota a tema informatico che partirà nel prossimo anno scolastico presso la Scuola Primaria della frazione di San Pellegrino. Nella scuola saranno installate sette postazioni informatiche e fornite nozioni base ai bimbi. Un’iniziativa resa possibile grazie anche alla società Vendini, colosso statunitense nel settore del ticketing, che ha inaugurato pochi giorni la propria sede europea proprio a Gualdo Tadino.
Il progetto, 60 ore con 2 ore di lezione a settimana di cui 1 ora con un esperto Vendini ed una con un docente di classe, avrà lo scopo di spiegare ai bambini la logica che si annida dietro agli strumenti che utilizzano tutti i giorni, come tablet, smartphone e computer, per renderli consapevoli di come funzionano le cose dietro le quinte, cioè il mondo della programmazione informatica e di tutta la serie di istruzioni e comandi che danno vita a software in grado di fare le cose più disparate e applicazioni in grado di migliorare la vita di tutti noi in una miriade di settori.
“Questo progetto pilota – ha dichiarato il sindaco di Gualdo Tadino Presciutti – è stato da subito sostenuto e promosso dall’Amministrazione Comunale, poiché nel mondo attuale l’informatica sta assumendo un ruolo sempre più importante per i cittadini ed in particolare per i giovani che sono dei nativi digitali. L’informatica, oltre che usata, va anche capita e questa iniziativa mira a rendere consapevoli di questo gli studenti della scuola primaria dagli 8 ai 10 anni. La scuola di San Pellegrino fungerà come esempio pilota, ma noi ci auguriamo di poter esportare questo progetto anche negli altri plessi scolastici di Gualdo Tadino. Non solo: vista la bontà dell’iniziativa crediamo che la stessa possa essere proposta anche in altre città dell’Umbria e di fuori regione”.