GUALDO TADINO – La notizia in chiusura della conferenza stampa di presentazione dello spettacolo di Giorgio Albertazzi: il parcheggio coperto di piazza Mazzini, inaugurato solo dieci anni fa e già quasi fatiscente, verrà ristrutturato, ma non solo. La gara d’appalto dovrebbe partire tra pochi mesi e nelle intenzioni dell’amministrazione c’è quella di creare un terzo piano per le auto, quello cioè scoperto e oggi adibito ad esclusivo uso pedonale e usato come suggestiva location di alcuni eventi estivi.
A detta di tutti i turisti e di molti gualdesi, la piazza così com’è rappresenta uno dei luoghi più belli del centro storico: contornata da gradevoli palazzine completamente ristrutturate, con una bella pavimentazione e un belvedere che, specialmente al tramonto, ha un suo perchè. Ora potrebbe cambiare tutto, a partire dalla pavimentazione che scomparirà per essere sostituita con una superficie idonea ad accogliere le auto. Sembra che sia stata proprio l’attuale pavimentazione la causa del precoce degrado dei piani inferiori.
La decisione è di quelle destinate ad aprire un dibattito serrato non solo politico, ma anche tra moltissimi cittadini. Può l’esigenza di più posti auto giustificare il cambio d’uso di una piazza nata per altri scopi? Il sacrificio di una piazza così bella, può essere “mitigato”, per esempio, dalla chiusura totale di piazza Martiri al traffico? Oppure avremo un altro contenitore di automobili che si unirà a quello della piazza centrale? Il parcheggio porterà vantaggi alle attività economiche del centro?
Di argomenti ce ne sono a iosa, perciò apriamo un dibattito. Potete commentare nello spazio sottostante, loggandovi a Facebook, oppure semplicemente rispondere al sondaggio che pubblichiamo in questa pagina, insieme ad un fotomontaggio che può rendere l’idea di come diventerà il belvedere di piazza Mazzini.
[poll id=”8″]