50 autobus nuovi e monitoraggio continuo. Così ha assicurato Umbria Mobilità Esercizio in vista dell’inizio del prossimo anno scolastico che presenterà la novità dell’orario unico con conseguente adeguamento del trasporto pubblico. Il tutto è stato presentato ieri in una conferenza stampa svoltasi a Gubbio alla quale hanno partecipato la vice sindaco di Gubbio Rita Cecchetti, l’assessore alla scuola di Gualdo Tadino Roberto Morroni, la dirigente Francesca Cencetti in rappresentanza degli istituti scolastici del comprensorio, l’ingegnere Barbara Rossi della Provincia di Perugia e l’ingegnere Franco Viola di Umbria Mobilità Esercizio.
Per quanto riguarda le scuole superiori dell’eugubino gualdese, dal 14 settembre saranno 26 le linee di autobus extraurbani a disposizione dei 1.500 alunni del territorio. L’orario è stato rimodulato da Umbria Mobilità in seguito alla variazione degli orari da parte delle scuole, sia di entrata che di uscita, ma soprattutto all’introduzione della settimana corta, ossia lezioni dal lunedì al venerdì, che da quest’anno sarà osservata da tutti gli istituti superiori con alcuni di essi che, per arrivare al monte orario previsto, si avvarranno dei rientri pomeridiani.
“Ciò consentirà alla didattica di adeguarsi all’orientamento europeo – ha evidenziato ieri in conferenza stampa Francesca Cencetti, dirigente dell’istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino in rappresentanza anche del dirigente David Nadery dell’istituto “Cassata-Gattapone” e della dirigente Mariella Marinangeli del polo liceale “Mazzatinti” – e permetterà ai ragazzi di trascorrere più tempo con i coetanei durante la settimana e con le famiglie nel week-end”.
La rimodulazione dell’orario delle scuole medie invece è rinviato al 2016-2017. Per definire il programma è stata attuata una concertazione da parte dei soggetti interessati, grazie alla quale sono state superate anche alcune criticità presenti nei territori più estremi del comprensorio.