Ha ottenuto un grande successo di partecipanti la prima edizione sperimentale del Grand Prix Tiro di Campagna istituito dalla Fitarco. Numerosissimi gli arcieri iscritti alle gare di qualificazione che portavano alla finalissima che si disputerà questa domenica prossima a Gualdo Tadino.
Per accedere alla sfida finale della competizione gli specialisti delle divisioni arco olimpico, compound, arco nudo e longbow hanno dovuto affrontare tre prove che si sono svolte nel corso dell’anno in otto aree diverse d’Italia. Al termine delle tre prove i vincitori avranno la possibilità di giocarsi i premi in denaro messi in palio a Gualdo Tadino nella competizione che è stata organizzata dagli Arcieri Rocca Flea con il supporto del Comitato Regionale Umbria. La competizione si svolgerà a Valsorda.
Il programma del Grand Prix prevede le fasi di accreditamento sabato 29 agosto dalle ore 15:30 alle ore 19:00. Domenica 30 agosto sarà possibile accreditarsi sul campo di gara dalle 7.30 alle 8.25 e successivamente gli atleti potranno inoltrarsi sui percorsi. Alle 8.30 è infatti prevista la chiamata delle pattuglie e, a seguire, si disputeranno le semifinali e finali Olimpico Over 18, Compound Over 18, Arco Nudo Over 18.
AZZURRI A GUALDO TADINO PER UN RADUNO DI SELEZIONE-VALUTAZIONE
Tra i qualificati per la finale, ci sono i migliori atleti della Nazionale che, a partire da giovedì 27 agosto, saranno a Gualdo Tadino per un raduno tecnico.
Il Responsabile Tecnico di settore Giorgio Botto, coadiuvato dal coach Daniele Bellotti, ha convocato 31 atleti per quello che sarà un lavoro di selezione e valutazione in vista degli Europei Campagna che si disputeranno a Rzeszow, in Polonia dal 6 al 10 ottobre. Tra i convocati, anche alcuni azzurri che da Gualdo Tadino rimarranno in Umbria per spostarsi a Terni e prendere parte ai Campionati Mondiali 3D che si terranno la prima settimana di settembre nella splendida location della Cascata delle Marmore.
GLI AZZURRI CONVOCATI PER IL RADUNO DI GUALDO TADINO
Nell’arco olimpico maschile a Gualdo Tadino arriveranno: Marco Morello (Arcieri Iuvenilia), Luca Palazzi (Arcieri Orione), Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare), Antonino Ruggeri (Arcieri Catania), Marco Affricani (Arcieri Di Assisi) e Luca Valenti (Arcieri Faentini). Chiamate in rosa per Anna Botto (Arcieri delle Alpi), Jessica Tomasi (Aeronautica Militare), Annalisa Agamennoni (Arcieri Del Medio Chienti), Giada Doretto (Arcieri Orione), Alice Scarpazza (Arcieri Tre Torri) e Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle).
Tra i compound saranno protagonisti: Federico Masini (Arcieri Felsinei), Antonio Pompeo (Arcieri delle Alpi), Fabio Ibba (Arcieri Uras), Antonio Carminio (Arcieri Torrevecchia), Alessandro Lodetti (Arcieri Del Roccolo) e Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia), al maschile, e Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Anastasia Anastasio (Marina Militare), Monica Finessi (Fiamme Azzurre) e Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari) al femminile.
Nell’arco nudo maschile chiamata in Nazionale per Alessandro Giannini (Arcieri Città Di Pescia), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Antonio Bianchini (Arcieri Del Medio Chienti), Eric Esposito (Arcieri Torres Sassari) e Alessio Noceti (Arcieri Tigullio). Protagoniste in raduno al femminile saranno: Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè), Cinzia Noziglia e Sara Noceti, entrambe degli Arcieri del Tigullio e Amanda Colaianni (Arcieri Torres Sassari).