Una notte da trascorrere nella fortezza federiciana di Gualdo Tadino, la Rocca Flea. Una notte vissuta all’insegna dell’arte tra le mura trasudanti storia, energia, suggestioni leggende del castello simbolo della Città della Ceramica. E’ quella proposta dal Comune e con il patrocinio del Lions Club.
Per l’occasione verrà inaugurata anche la mostra personale del maestro Stefano Benazzo, dal titolo “Luoghi di abbandono”, a cura della direttrice del Polo Museale Catia Monacelli, mentre in apertura si esibirà la soprano Chiara Fidati, trasportando gli ascoltatori nell’aria di Vincenzo Bellini “Malinconia ninfa gentile”. Al termine sarà possibile visitare – con ingresso libero – le storiche collezioni del museo civico.
Una mostra multidisciplinare quella proposta da Benazzo alla Rocca Flea; da una parte la fotografia, con la sequenza di relitti del mare, imbarcazioni naufragate e consumate dal tempo, che diventano simboli di sofferenza e di paura, e che testimoniano la compassione dell’artista verso i protagonisti di quei terribili momenti. “Dall’altra – spiega Catia Monacelli – la serie di sculture che attingono dalla natura e che, in un certo senso, lì fanno ritorno, per essere state concepite quali totem per l’umanità, con un forte taglio concettuale e trascendentale”. Infine, un prezioso modellino di Castel del Monte, che costituisce un omaggio dell’artista alla splendida fortezza che lo ospita.
Interverranno all’evento il sindaco Massimiliano Presciutti e Gianmarco Fanelli, presidente del Lions Club Gualdo – Nocera Umbra.
Sarà possibile visitare la mostra tutto il mese di settembre dalle 10 alle 13. e dalle 15. alle 19. Per informazioni: 0759142445, info@roccaflea.com.