GUALDO TADINO – Mentre sono in corso i lavori di restyling dei giardini pubblici – la cui conclusione è prevista entro questo mese – domani 4 settembre sarà vietato l’accesso nell’intera area in quanto si procederà all’abbattimento di due pini marittimi.
Nel marzo scorso il Comune ha chiesto alla Comunità montana “Alta Umbria” una valutazione sulla stabilità di quattro esemplari di pino marittimo collocati nei giardini pubblici, uno dei quali, ha un’inclinazione del fusto tale – hanno evidenziato dal Servizio Patrimonio del Comune – da destare preoccupazione per l’incolumità dei cittadini che frequentano quei luoghi. La Comunità montana ha valutato che il rischio era talmente elevato da ritenere compatibile un intervento di abbattimento di due piante maggiormente inclinate. Questo quanto si legge nell’ordinanza emessa dal sindaco Presciutti constatato che vi è un pericolo per la pubblica incolumità.
“La sofferta decisione, presa in collaborazione con gli esperti del settore – ha dichiarato il sindaco Presciutti – si è resa necessaria per motivi di sicurezza. Gli alberi abbattuti saranno riutilizzati per costruire arredi che verranno posizionati nei giardini stessi”.