Festa del Ceramista 2015, ecco i premiati

Luigi Pennacchioli è stato insignito del premio “Ceramista dell’anno”: “Torniante e ceramista per tradizione familiare – si legge nella motivazione scritta dall’Amministrazione comunale –  ha saputo continuare ed implementare, sposando il passato con l’innovazione”.

il Ceramista dell'anno 2015 con il sindaco Presciutti
il Ceramista dell’anno con il sindaco Presciutti (foto di Mauro di Michelangelo)

Ieri sera, nell’ambito della XXIII^ edizione della Festa del Ceramista, come ormai da tradizione, sono stati consegnati tutti i premi.

A Raffaele Gammaitoni è andato quello “Alla carriera”: ” Per la sua lunga carriera trascorsa sul tornio, con qualità e maestria, nella quale è riuscito a dare un grande contributo alla ceramica gualdese”

"premio alla Carriera"
“premio alla Carriera”

Premio “Alla Memoria” a Giuliano Pericoli :“Per aver concorso, durante la sua ancor giovane vita, attraverso la sapiente arte della pittura, a valorizzare e diffondere la ceramica della nostra città”. Ha ritirato la targa il figlio Giacomo.

Premio alla Memoria a Giuiano Pericoli
Premio alla Memoria a Giuliano Pericoli

Istituito anche il premio “Alla promozione della ceramica” che è stato assegnato alla “Edizioni Frate Indovino”: “Per aver puntato su di un’azienda gualdese promuovendo la ceramica della nostra città, grazie al proprio marchio conosciuto in tutto il mondo”.

Premio alla "Promozione della Ceramica" a "Edizioni Frate Indovino"
Premio alla “Promozione della Ceramica” a “Edizioni Frate Indovino”

Dopo il seminario, in cui è stato fatto il punto sullo stato del comparto e sulle prospettive future, è stata inaugurata la mostra “Sculture della terra”  allestita a Casa Cajani  fino a dicembre 2015, a cura di Vittorio Amede Sacco. E’ poi seguito un momento conviviale. Particolare successo ha riscosso il concerto dei “The Time Machine” a conclusione della Festa, in piazza Soprammuro.

Articolo precedenteProstituzione, quattro arresti per rissa
Articolo successivoGiochi de le Porte, presentato il Palio
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.