Giochi de le Porte, presentato il Palio

Il Palio che verrà assegnato alla Porta vincitrice dei Giochi de le Porte 2015

Si chiama Marta Czok. E’ un’artista inglese di origini polacche. Quest’anno ha disegnato il Palio, presentato alla città questo pomeriggio  dal presidente dell’Ente Giochi de le Porte Sergio Ponti, alla presenza del sindaco Presciutti e dei priori delle quattro Porte – Nicola Bossi, Roberto Cambiotti,  Fabio Pasquarelli e Stefano Tittarelli – che l’ultima domenica di settembre si daranno battaglia per conquistarlo. La cerimonia si è tenuta nell’anfiteatro di Piazza Soprammuro.

Presentazione del Palio 2015
Presentazione del Palio 2015
Il Palio 2015
Il Palio 2015

L’artista, negli ultimi 25 anni ha esibito le sue opere in Europa e America collaborando anche al progetto “Alitalia per l’Arte”. Nel 2000 Alitalia le ha commissionato un trittico che è stato poi donato a Giovanni Paolo II per il suo ottantesimo compleanno. Nello stesso anno è stata invitata dall’Ambasciata Francese presso la Santa Sede a realizzare un’opera sul tema del Giubileo che è stata esposta nell’ambito della mostra Roma Jubilans. Nel 2008 la televisione nazionale polacca le ha dedicato un documentario nel quale si evidenziava il rapporto tra il suo lavoro e la seconda guerra mondiale.

l'artista Marta Czok
l’artista Marta Czok

Tra le sue mostre più recenti meritano una particolare segnalazione la mostra antologica che si è tenuta nel 2005 presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma, la personale presso l’Abbazia di Pomposa (FE) del 2006 e la mostra tenutasi a Palazzo Ferrajoli (Roma) a gennaio 2009, al Museo Civico di Albano, a gennaio 2010, e a Palazzo Antico Ghetto (Padova), a gennaio 2011, dedicata ai bambini nella guerra e nell’Olocausto. Altra mostra degna di nota, About Us, che ha portato una selezione di opere dell’artista sul tema dell’umanità a Palazzo dei Papi (Viterbo), a marzo 2011, Palazzo Zuckermann (Padova) a ottobre 2011, e Palazzo Zenobio (Venezia) ad aprile 2012. Per finire segnaliamo Dietro le quinte, che si è tenuta a settembre 2012 presso le Scuderie Aldobrandini a Frascati, Icons&Idols, mostra multimediale del 2013 presso il MACRO Testaccio di Roma – La Pelanda, nata da una collaborazione con Jacek Ludwig Scarso ed Elastic Theatre di Londra, e l’antologica che si è tenuta nell’estate del 2014 presso il Castello di Calatabiano organizzata dal MACS, Museo Arte Contemporanea Sicilia (Catania).

Articolo precedenteFesta del Ceramista 2015, ecco i premiati
Articolo successivoGualdo Cas giù contro la Massese – Il video
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.