L’inizio dell’anno scolastico 2015-2016 è servito anche a fare il punto sullo stato dei lavori di messa in sicurezza nelle scuole del territorio.
Questa mattina, il sindaco Presciutti ha concluso le visite negli istituti di ogni ordine e grado che avevano il duplice scopo di augurare agli studenti e agli operatori delle scuole un buon lavoro e di verificare la situazione in cui versano gli edifici e dove i più giovani vivono molte ore della loro quotidianità. “Ho voluto controllare personalmente e sono soddisfatto – ha commentato il primo cittadino – Pur non avendo ancora risolto tutti i problemi esistenti in tutti i plessi scolastici, debbo dire che a Gualdo Tadino abbiamo delle strutture sicure e confortevoli, che rispondono alle esigenze degli studenti e di chi vi lavora. Ciò deriva dal grande lavoro degli uffici comunali di competenza, che hanno fatto sì, negli ultimi mesi, che la manutenzione ordinaria vi fosse eseguita a regola d’arte. Per questo li voglio ringraziare>>.
Ora l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è proseguire su questo trend, anche realizzando interventi più importanti. Tra questi vengono annoverati i lavori, che partiranno entro l’anno, ha detto il Sindaco, per garantire maggiore efficientamento energetico nel plesso scolastico “O.Sordi” nel quartiere San Rocco.
Nell’istituto di Cartiere, invece, gli interventi saranno effettuati nel biennio 2016-2017 e saranno realizzati con contributi regionali provenienti dal Bando relativo al Piano Triennale per l’edilizia scolastica.
La scuola materna del capoluogo “Domenico Tittarelli”, inoltre, verrà riconsegnata alla città “entro l’autunno dopo un’adeguata ristrutturazione”, assicura il Sindaco.
“Novità importanti – ha infine annunciato Presciutti – ci saranno a breve anche per le due questioni più rilevanti della nostra città, che da troppi anni aspettano risposte, ovvero il recupero dell’area dell’ex ospedale Calai e del progetto inerente la zona della Rocchetta”.