BOLOGNA – Com’è ormai tradizione anche questa edizione di Cersaie, la più importante vetrina internazionale dedicata alla ceramica per l’architettura e l’arredobagno, ha visto la visita del primo cittadino di Gualdo Tadino agli stand di Tagina. Con Massimiliano Presciutti, anche l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi.
Cersaie 2015, che chiude i battenti oggi a Bologna, ha ospitato 872 espositori provenienti da 39 nazioni. Una vetrina sempre importantissima quindi per l’azienda gualdese, che ha presentato per l’occasione due collezioni che parlano della capacità sartoriale e della sua continua ricerca di superfici, capaci di raccontare il valore della materia: Details e Terre Nostre. Collezioni che sono il risultato concreto di un sapere artigianale che l’azienda di Gualdo Tadino promuove grazie ad Atelier Tagina, un laboratorio in grado di sviluppare e produrre il più adeguato vestito ceramico per ogni progetto. Le parti in rilievo sulle lastre, la loro finitura superficiale, la struttura tridimensionale e la scelta calibrata delle cromie di queste linee sono state infatti elaborate dal team interno Tagina con estrema attenzione per ogni dettaglio.
“Il Cersaie è la più importante manifestazione al mondo dell’industria ceramica – ha sottolineato il sindaco Presciutti – Viene così assicurata alle nostre ceramiche una vetrina in cui fare ammirare qualità, originalità, anima green ed eccellenza dei propri prodotti. Constatare che tra le aziende partecipanti figura anche la nostra Tagina è motivo di grande orgoglio per il territorio e la comunità gualdese. Con l’assessore Locchi abbiamo riscontrato che i prodotti proposti da Tagina sono molto apprezzati ed i loro stand sono tra i più frequentati dell’intera fiera, specialmente da visitatori stranieri. Abbiamo notato, ancora una volta, il grande dinamismo di questa azienda diventata non a caso leader mondiale nel settore ceramico. Tagina ha intrapreso da anni un cammino ben definito per programmare al meglio il proprio futuro, attraverso scelte mirate e lungimiranti, che coinvolgono anche giovani professionisti gualdesi. Il tutto con l’obiettivo di migliorare l’alto standard qualitativo dei prodotti. La bellezza e l’unicità degli articoli presentati al Cersaie testimoniano ancora una volta l’altissimo livello di innovazione, di ricerca e di creatività raggiunti da Tagina. Un patrimonio prezioso, che suscita ammirazione in tutto il mondo e di cui l’intera città di Gualdo Tadino è fiera. Ingredienti giusti per superare la crisi e guardare al futuro con ottimismo”.