Flussi turistici in forte aumento a Gualdo Tadino e crescita esponenziale di visitatori che hanno potuto ammirare le bellezze artistiche, culturali, naturalistiche della città in questo 2015. Buone notizie si registrano, dunque, in un settore che negli ultimi anni era rimasto un po’ in disparte e che solo negli ultimi tempi sta tornando a far parlare di sé. I dati alla mano – dichiarano dal Comune di Gualdo Tadino – sono estremamente positivi. Se l’estate appena trascorsa ha fatto registrare nella nostra città un numero di presenze che non si verificava dagli anni Novanta, anche l’autunno sta proseguendo in questa direzione, grazie anche al prezioso lavoro che sta portando avanti in modo certosino il Polo Museale.
Continua infatti il trend positivo di visite al Polo Museale di Gualdo Tadino, con un autunno ricco di eventi e presenze. Ultimi in ordine di tempo, nella giornata di domenica 18 Ottobre con le visite dei gruppi Avis, Associazione Culturale Il Corimbo Di Perugia e Della Fai Marathon, sono stati centinaia i visitatori che hanno scelto di conoscere la città e i suoi monumenti.
“Gualdo Tadino – sottolinea il sindaco Massimiliano Presciutti – anche nel turismo sta invertendo la rotta. Con grande soddisfazione sono in grado di affermare, numeri alla mano, che in questi mesi del 2015 nella nostra città c’è stato un notevole aumento di turisti rispetto agli anni passati. La sola mostra “I Pittori dal Cuore Sacro” presso la Chiesa Monumentale di San Francesco, in estate ha avuto più di 4.000 ingressi ed altrettanti ne sono previsti da qui a fine anno, ma interessate dalle ricadute economiche del turismo sono la ricettività, la ristorazione, l’enogastronomia, la fruizione culturale e le attività commerciali di tutto il territorio. Ancora una volta alle polemiche rispondiamo con fatti concreti, frutto di un lavoro serio che stiamo ostinatamente portando avanti e che per il 2016 vedrà Gualdo Tadino protagonista di altri importanti eventi di rilievo nazionale ed internazionale, che richiameranno in città altre centinaia e centinaia di visitatori”.