Passaggio della Campana al Lions Club Gualdo Tadino e Nocera Umbra. Enrico Amoni ha trasferito le consegne a Gianmarco Fanelli che guiderà il sodalizio gualdese sino al 30 giugno 2016. Alla cerimonia era presente il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti.
Il presidente uscente ha ricordato i momenti salienti dell’annata 2014 – 2015 che ha visto rinnovarsi l’impegno lion con rilevanti interventi sul territorio. Consolidata la sinergia tra il Club e l’Istituto di Istruzione Superiore Raffaele Casimiri per la campagna di prevenzione tumori tra i giovani (Progetto Martina) e per l’orientamento universitario delle classi quinte (Giornata informativa coordinata da Luca Ferrucci). Molto successo ha raccolto l’ormai consolidata esperienza divulgativa del Poster della Pace per la quale hanno concorso le scuole di Gualdo Tadino, Fossato di Vico e Sigillo.
Il club ha rivolto una grande attenzione anche al service “Nuove Povertà”, in collaborazione con il Banco di Solidarietà Gualdo Tadino presieduto da Giuseppe Ascani.
Nell’ambito dei beni culturali ed artistici, rafforzando la collaborazione istituzionale con il Comune di Gualdo Tadino, i lions gualdesi hanno realizzato, sotto l’alta supervisione del professor Enzo Storelli, il restauro di due affreschi di Matteo da Gualdo: Sant’Anna Metterza e il Volto Santo, ubicati presso la chiesa monumentale di San Francesco. Pari sensibilità è stata poi riservata al futuro dell’agricoltura e della tutela ambientale con un importante convegno tenutosi con illustri relatori tra i quali Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. Il mese di maggio è stato riservato agli screening della vista e della scoliosi.
Nel corso della serata sono stati anche assegnati riconoscimenti ai soci che si sono distinti per dedizione e senso di appartenenza al club. Un premio è stato conferito alla memoria del socio Osvaldo Pigliapoco; un plauso per i venti anni di appartenenza è stato riservato a Raffaele Fabbrizi. Il premio Excellence, per la rilevanza e la qualità dei service svolti, è stato conferito al past president Guido Pennoni.
Il presidente entrante Gianmarco Fanelli ha presentato il proprio programma sottolineando la volontà di rinnovare sia l’impegno sul territorio sia l’attuazione dei servizi nazionali, proseguendo le attività e le collaborazioni avviate dal club negli anni precedenti, con particolare attenzione ai temi della tutela del patrimonio culturale e artistico e della prevenzione e tutela della salute dei cittadini.
La squadra operativa che affiancherà il presidente è costituita dal segretario Alvaro Bellucci, dal tesoriere Paolo Forconi, dal cerimoniere Gianni Padoin e dai consiglieri Enrico Amoni, Francesco Bartelli, Pierluigi Coldagelli, Raffaele Fabbrizi, Angelo Mataloni, Luigina Matteucci, Leopoldo Pierangeli e Mario Venarucci.