L’Officina dell’Arte del Casimiri sbarca a Verona

 L’istituto  superiore “Raffaele Casimiri”  di nuovo sugli scudi. E’ risultato fra i vincitori del bando-concorso “Job & Orienta” indetto dal ministero dell’Istruzione.

Questo consentirà ad un gruppo di studenti – Aurora Angelici, Alessia Gnagni, Francesca Nini, Alice Rosati, Asia Tacchi, Lorenzo Balducci, Federico Giovagnoli, Alessandro Fofi, Vittorio Menconi, Giordano Menichetti, coordinati dal prof. Luigi Stefano Cannelli – di partecipare all’iniziativa nazionale che si svolgerà  a Verona il 26, 27 e 28 novembre prossimi.

Il Miur ha designato il Casimiri fra le scuole selezionate sulla base della presentazione di un progetto di lavoro denominato “Officina dell’Arte”. Gli studenti gualdesi hanno infatti proposto la riproduzione di una bottega d’arte medievale. La realizzazione del prodotto finale rappresenta una pala d’altare di dimensioni di cm. 150×100.

Gli alunni dell’Istituto superiore di Gualdo Tadino hanno già effettuato questo laboratorio artistico in occasione del “Festival del Medioevo” recentemente tenutosi a Gubbio , con l’allestimento di una vera e propria bottega d’arte, impreziosita dai costumi – indossati dagli studenti per tutte le giornate del festival – realizzati e gentilmente concessi dal costumista gualdese Daniele Gelsi.

“Naturalmente – spiegano dal Casimiri –  un progetto di tal fatta è stato concepito anche in relazione a possibili ulteriori impieghi e declinazioni sul territorio che, specie a Gualdo Tadino e a Gubbio, ha tradizionalmente mantenuto una ricca produzione artistica specie, anche se non solo, nel settore della ceramica”.

Articolo precedenteLavoro, istituito un laboratorio territoriale
Articolo successivoSanità, il Lions chiama l’assessore Barberini
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.