Ex Merloni, prorogata la cassa integrazione

Questa mattina il ministero del Lavoro ha prorogato di due anni la cassa integrazione  ai lavoratori della ex Merloni riassunti dalla Jp Industries.
Si tratta di 700 lavoratori di Umbria e Marche.

 Una decisione che si inserisce nel quadro delle iniziative politiche e giudiziarie  in corso. Si è infatti in attesa  della sentenza della Cassazione sui provvedimenti di annullamento della vendita della Merloni alla Jp intrapresi dal Tribunale di Ancona e dalla Corte d’Appello e della rimodulazione dell’accordo di programma per la reindustrializzazione del territorio colpito dalla crisi dell’ex colosso degli elettrodomestici.

Ora – ha commentato  il consigliere regionale Andrea Smacchi salutando con favore la proroga della Cig –  gli obiettivi sulla strada della Jp Industries restano due: il superamento del contenzioso giudiziario con le banche creditrici e l’effettiva ripresa della produzione nei siti di Umbria e Marche”. Il lavoro su entrambi i fronti  continua: da un lato si sta cercando di superare la problematica giudiziaria con un accordo tra le parti;  dall’altro serve un concreto ed effettivo piano industriale per il futuro dell’azienda, che traguardi una tempistica medio lunga.

Articolo precedenteMara Loreti: “Attaccata la mia dignità”
Articolo successivo“Stiamo lavorando alla proroga della concessione Rocchetta”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.