Rocchetta, mozione del M5S in Regione

Mentre la Giunta Marini si accinge a deliberare la concessione mineraria alla società Rocchetta, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, hanno presentato una mozione con la quale chiedono di procedere con una nuova analisi idrogeologica, tutelare i diritti economici delle popolazioni e approfondire la effettiva capacità finanziaria della multinazionale.
Gli esponenti dell’opposizione consiliare replicano anche all’assessore regionale Fernanda Cecchini la quale,   durante una recente conferenza stampa, ha dichiarato che il progetto Rocchetta “porterà ad un incremento occupazionale da 117 a 140 lavoratori, tra diretti e indiretti”. Qui le dichiarazioni dell’Assessore: /stiamo-lavorando-alla-proroga-della-concessione-rocchetta/

Liberati e Carbonari rimarcano , però, che “stando  al bilancio ufficiale CO.GE.DI. International, holding che ricomprende i marchi Rocchetta e Uliveto”  il personale della società ammonterebbe invece “a sole 35 unità in tutto tra Umbria e Toscana”. La holding inoltre, “pur fatturando oltre 150 milioni di euro nell’anno 2014″, avrebbe ottenuto un utile di poco superiore a 100mila euro, “con una perdita superiore a 200mila euro nell’anno precedente”. Numeri che, secondo il M5S,  richiederebbero di approfondire “la capacità finanziaria della multinazionale, anche in ordine alla capacità di ripristino dell’assetto ambientale, che richiede 6 milioni sui 30 complessivi di investimento“.

Articolo precedenteMarco Brunetti tenta un nuovo record
Articolo successivoTanta gente alla presentazione del libro di Sgarbi
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.