L’Albero di Natale di Gubbio quest’anno verrà acceso da “Medici Senza Frontiere”. Come da consuetudine , il Comitato Alberaioli consegnerà un prodotto dell’artigianato locale e a riceverlo sarà Miguel Lupiz, membro del consiglio direttivo dell’organizzazione umanitaria. L’opera è una una ceramica realizzata da Lucia Angeloni e lustrata da Maurizio Tittarelli Rubboli che interpreta in maniera concettuale e simbolica il tema dell’Albero di Natale.
“L’artista ha voluto alludere all’energia luminosa mediante la presenza del lustro, la cui pratica appartiene alla tradizione artigianale, ma anche culturale, sia di Gubbio che di Gualdo Tadino, città di provenienza rispettivamente di Lucia Angeloni e Maurizio Tittarelli Rubboli”, afferma l’esperta Marinella Caputo, autrice del libro-catalogo “La Collezione Rubboli, storia e arte dell’opificio gualdese di maioliche a lustro” e responsabile culturale del Museo Rubboli.
Un’unione artistica tra le due città in occasione di un appuntamento importante come l’accensione dell’Albero di Gubbio e per omaggiare una organizzazione umanitaria quale Medici Senza Frontiere che svolge un ruolo insostituibile nel portare soccorso sanitario e assistenza medica nelle zone del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito.