Il “Casimiri” al salone “Job & Orienta”

L’Istituto “Casimiri” partecipa al salone “Job & Orienta” di Verona in programma dal 26 al 28 novembre, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.

L’istituto gualdese prende parte a questa importante iniziativa espositiva in quanto vincitore del bando-concorso “Job & Orienta”.

Il Miur ha designato il “Casimiri” fra le scuole selezionate sulla base della presentazione di un progetto di lavoro denominato “Officina dell’Arte”. Il gruppo di lavoro ha proposto la riproduzione di una bottega d’arte medievale in tutta la complessità di ruoli. Il progetto ha finalità specifiche e trasversali: il lavoro in gruppo, un percorso di apprendimento individuale, l’affinamento di competenze tecniche, lo stimolo della creatività, l’approfondimento all’interesse per l’arte e per le sue tecniche operative, la scoperta di potenzialità e abilità, il lavoro in équipe, lo stimolo alla socialità e all’inclusione. Fino alla realizzazione del prodotto finale: una pala d’altare di dimensioni di cm. 150×100.

Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciuttigiovedì scorso ha visitato lo stand dalla scuola gualdese. Presenti a Verona il dirigente scolastico, Francesca Cencetti e la delegazione del “Casimiri” composta dagli insegnanti Luigi Stefano Cannelli e Riccardo Matarazzi e dagli studenti Alessia Gnagni, Francesca Nini, Federico Giovagnoli e Alessandro Fofi.

“Il Casimiri si conferma ancora una volta una scuola di alto valore e qualità, eccellenza assoluta per quanto riguarda l’istruzione dei nostri ragazzi nel territorio”, ha sottolineato Presciutti.

Articolo precedenteA Medici senza Frontiere un’opera lustrata da Rubboli
Articolo successivoImpresa Gualdo Casacastalda
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.