Intitolati a Rolando Pinacoli i giardini pubblici

Con una sobria cerimonia, alla presenza di familiari e amici, oltre che dei componenti l’amministrazione comunale di Gualdo Tadino, sono stati intitolati oggi pomeriggio all’ex sindaco Rolando Pinacoli, nel giorno dell’undicesimo anno della sua scomparsa, i giardini pubblici di via Giorgio Mancini.

L’attuale primo cittadino, Massimiliano Presciutti, nel ricordare la figura di Rolando Pinacoli ha voluto mettere in evidenza il lato umano. “La sua attività politica è stata da alcuni apprezzata e da altri meno come accade a tutti, ma il suo risultato del 1999 quando superò il 70% delle preferenze, mai precedentemente ottenuto in questa città da alcun candidato e che sarà irripetibile, testimonia più di ogni parola il giudizio dei gualdesi sul suo operato. Però – ha aggiunto Presciutti – lo vorrei ricordare soprattutto sotto il profilo umano. Con Rolando ho avuto diversi scontri anche particolarmente duri, ma per lui restavano circoscritti a quel momento, e dopo pochi minuti era come se non fosse accaduto nulla. Credo che questo aspetto, al di là delle valutazioni politiche che ognuno è libero di fare, gli venga riconosciuto da tutti. Abbiamo ritenuto doveroso intitolare alla sua figura i giardini pubblici perchè, essendo un luogo di incontro, esprime la grande passione di Rolando di voler stare in mezzo alla gente.”

La moglie Giulia Guerra, a nome della famiglia Pinacoli, ha voluto ringraziare il sindaco e l’amministrazione comunale. “E’ stato non un atto dovuto, ma fatto con il cuore.”

Successivamente è stata celebrata una messa di suffragio nella basilica cattedrale di San Benedetto.

foto 1

Articolo precedentePiazza Mazzini, le novità sui parcheggi
Articolo successivoComunanza partner dell’Università di Trento
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.