di Chiara Giombini
Sono tanti, almeno 40, i commercianti del centro storico, un grande supermercato naturale, che oggi pomeriggio, si sono presentati, uniti, in conferenza stampa per illustrare il calendario delle iniziative messe in campo con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino.
Nella sala consiliare del municipio, insieme al sindaco Presciutti e all’assessore Locchi, Nando Vezzola, Stefania Fumanti e i colleghi esercenti, hanno raccontato con orgoglio e spirito propositivo “Natale in centro storico”, il programma di eventi che animerà le vie e le piazze del cuore cittadino. “Un cuore che deve pulsare per dare vitalità e vigore al resto della Città – ha detto Fumanti – e noi vogliamo esserci, lavorare insieme e lanciare un segnale di non arresa alla crisi”.
L’idea di unire le forze per rivitalizzare il centro cittadino e, di conseguenza, le proprie attività commerciali, è nata grazie ad uno stimolo “offerto dall’Amministrazione comunale – ha sottolineato Vezzola – che ha messo a disposizione le luminarie, addobbi, logistica e i propri uffici chiedendo un nostro contributo per organizzare iniziative”. Già con alcuni eventi organizzati l’estate scorsa, in primis la sfilata di moda, i commercianti avevano capito che lavoravano bene insieme con “poca spesa si aveva un’ottima resa”. Un movimento nato dunque dal basso, senza associazioni di categoria, ma con la voglia di fare squadra, di viaggiare insieme per superare le difficoltà.
“L’obiettivo prioritario – ha commentato il Sindaco – era quello di raggiungere il massimo coinvolgimento possibile e, con soddisfazione, congratulandomi con i commercianti, oggi posso dire che il risultato è sotto gli occhi di tutti visto che da anni non si vedevano tanti operatori che si uniscono per organizzare un calendario di iniziative. Questo dà l’idea di una città che si muove unita verso lo stesso traguardo. Troppo spesso siamo abituati a parlare male di noi stessi e magari apprezzare cose di portata inferiore alle nostre, invece, abbiamo eccellenze che fuori da Gualdo vengono sempre molto apprezzate. Se si lascia spazio allo spirito d’iniziativa dei cittadini, gli obiettivi si raggiungono e, ora, che la festa abbia inizio”, ha concluso il primo cittadino.
Grazie anche alla collaborazione dei volontari dell’Ente Giochi de le Porte, Etra Lab, Gruppo Scout, Unitalsi e due pasticcerie , i commercianti del centro storico hanno unito le proprie iniziative con quelle del Comune dando vita ad un ricco programma di eventi natalizi:
5 dicembre San Nicolo’ incontra i bambini in piazza Martiri dalle 16 alle 18 accompagnato dal Gruppo Scout – Consegna disegni per concorso pittorico – San Nicolo’ per le vie di Gualdo
6 dicembre Sfilata in Comune piazza Martiri/Corso Italia ore 17.30
7 dicembre Cantando e ballando hip hop in collaborazione con Etra Lab, piazza Martiri, ore 17
8 dicembre Pace sotto l’albero – Nutella party, truccabimbi e vin brulè in collaborazione con Gruppo Scout, viale Don Bosco, Giardini accanto al liceo Casimiri, ore 17.30 – Musica in centro storico
12 Tombolata con l’Unitalsi, piazza Soprammuro ore 16
Elfi itineranti per le vie del centro storico ore 16
Esibizione tamburini piazza Mazzini ore 17.30 in collaborazione con l’Ente Giochi de le Porte
13 Premiazione concorso pittorico piazza Martiri ore 15.30
Natale a 4 Zampe, piazza Garibaldi, ore 17.30
15 Art Attak natalizio – Letterina di Natale piazza Garibaldi ore 15.30
Canti natalizi in collaborazione con Etra Lab, piazza Martiri, ore 17.30
19 Su e giù somarello: giardini, anello centro storico, dalle ore 17 in collaborazione con l’Ente Giochi
20 Laboratorio di pasticceria per bambini nella Taverna di San Martino, ore 16
21 Tombolare con le scuole al palazzetto dello Sport, ore 21
Concerto di Natale nella chiesa Santa Maria di San Rocco, ore 21
22 Battesimo della sella, piazza Mazzini-corso Italia ore 16.30
Saggio della scuola comunale di musica, mediateca, ore 21
Gennaio
6 pomeriggio: Befana dei Vigili del Fuoco, piazza Martiri
8 Concerto Gospel al teatro Don Bosco, ore 21
Tutti i fine settimana sono inoltre aperti i “Mercatini di Natale” in piazza Martiri e nella Taverna di San Benedetto, così come la “Casa di Babbo Natale” in via Storelli
I ristoratori del centro storico proporranno nei loro locali menù speciali