GUALDO TADINO – Ancora una volta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi lo scorso 28 novembre, ha dato un risultato di sostanziale tenuta dei volumi raccolti con 8.990 tonnellate in ambito nazionale, rispetto alle 9.200 dello scorso anno. Secondo il Banco Alimentare ciò è frutto anche di un certo turnover nei negozi e del proliferare di più occasionali iniziative di raccolta di alimenti, spesso anche contigue, che producono una naturale redistribuzione dei risultati quantitativi. Quanto raccolto verrà distribuito nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate, per sostenere oltre 1 milione e mezzo di bisognosi.
“Questa giornata – dichiarano dalla segreteria del Banco Alimentare – renderà più capaci tutti i nostri amici e sostenitori e noi stessi di vivere fino in fondo la consegna che Papa Francesco ci ha indicato nella recente Udienza, per la lotta contro lo scandalo dello spreco e della fame, nei mesi del Giubileo della Misericordia. Siamo pronti a camminare insieme con tutte le organizzazioni e gli uomini di buona volontà che vogliano accogliere questo impegno”.
Nel nostro territorio il risultato è stato più che positivo, anche se in leggero calo, con 55 quintali di prodotti alimentari. Nella sola città di Gualdo Tadino sono stati raccolti 35 quintali. Le derrate alimentari raccolte saranno nei prossimi giorni distribuite, attraverso gli Enti e le Associazioni caritative convenzionate con il Banco Alimentare dell’Umbria, alle tantissime famiglie in difficoltà.