Uscire dalla crisi secondo Appello per Gualdo

GUALDO TADINO – La morsa della crisi economica non sembra allentare la presa e allora si moltiplicano i convegni per lanciare idee proposte e quant’altro possa servire per aiutare una ripresa che coinvolga innanzitutto il lavoro. Il contributo del gruppo Appello per Gualdo è previsto per sabato prossimo 12 dicembre a partire dalle 17:30 nella sala consiliare del Comune di Gualdo Tadino.
Uscire dalla crisi, idee finanziamenti, esperienze per fare impresa e creare lavoro nel territorio con i fondi Ue”. E’ questo l’argomento dell’incontro che vedrà protagonisti molti relatori, secondo una formula che punta però a superare gli schemi del convegno tradizionale con una discussione centrata su effettivi “case history” già operativi, oltre al ricorso a strumenti video.

Dopo il saluto e l’introduzione del presidente del movimento Filippo Matarazzi, aprirà i lavori l’ingegnere Francesco Tosti, esperto di fund rising e finanziamenti Ue e consulente del comune di Gubbio, che presenterà l’esperienza appena avviata dell’acceleratore di imprese Joint Gubbio. A seguire Luca Gammaitoni, docente universitario nel dipartimento di fisica dell’Università di Perugia, che tratterà le modalità di accesso ai finanziamenti del piano comunitario Horizon 2020, seguito da Stefania Proietti, professoressa della Marconi University e dell’Università di Perugia, e da Anna Ascani, presidente dell’AUR, Agenzia Umbra di Ricerche, che in un apposito contributo duale esporranno sulle tematiche “glocal”, globale locale, di “Fare impresa con una visione globale” e “Sostegno all’imprenditoria umbra dai fondi europei”.

A seguire, dibattito aperto al coinvolgimento diretto dei partecipanti e all’interazione dinamica dei relatori, con interventi previsti di Brunello Castellani e del consigliere regionale di “Umbria più Uguale” Giuseppe Biancarelli.

Ecco l’agenda dell’appuntamento:

ore 17,30 presenta e coordina Filippo Matarazzi (presidente Appello x Gualdo)

ore 17,45 Contributi di:
– Ing.Francesco Tosti – (Finanziamenti europei: fondi strutturali e l’esperienza di Gubbio)
– Prof. Luca Gammaitoni (Horizon 2020 e i fondi per ricerca e sviluppo)
– Dott.ssa Stefania Proietti (Fare impresa con una visione globale)
– Dott.ssa Anna Ascani – (Sostegno all’imprenditoria umbra dai fondi europei)

ore 19:00 Dibattito, sono previsti gli interventi di:
– Dott.Brunello Castellani (consigliere comunale, Appello per Gualdo)
– Dott.Giuseppe Biancarelli (consigliere regionale, Umbria più uguale)

ore 19,30 conclusione dei lavori

Articolo precedenteViaggio speciale nei musei di Gualdo Tadino
Articolo successivoRiccione, ottimi risultati per il nuoto gualdese
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.