In occasione del Ponte dell’Immacolata, il Polo Museale Città di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune, propone un programma di visite, eventi e attività particolari che aprono il periodo natalizio e offrono le chiavi per comprendere e apprezzare il patrimonio cittadino. L’offerta si rivolge ai residenti ma anche ai turisti, italiani e stranieri.
Da sabato 5 dicembre fino a martedì 8 dicembre al Museo Civico Rocca Flea, oltre al classico percorso di visita, sarà possibile ammirare L’albero della Vita di Matteo da Gualdo e i due vasi a lustro della manifattura Rubboli, appena tornati da Expo 2015, dopo il grande successo con la mostra di Vittorio Sgarbi dal titolo “Il tesoro d’Italia”.
Con la formula “Un solo biglietto tutti i musei”, la città apre le porte ad un viaggio speciale nelle quattro epoche, per incontrare la Gualdo Tadino umbra, romana, medioevale e moderna, partendo da Casa Cajani, con il Museo Archeologico degli Antichi Umbri, per passare dalla Chiesa Monumentale di San Francesco, per arrivare alla Rocca Flea ed infine visitare il Museo Opificio Rubboli ed il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti.
Ai più piccoli il pomeriggio dell’8 dicembre, dalle 15 alle 18, presso la Chiesa di San Francesco, sarà invece offerto, con il progetto “Musei e famiglie”, lo speciale laboratorio “Forbici, carta e colla: guarda come ti rappresento il mondo”, condotto dall’artista e maestra collagista Elisa Pietrelli, in mostra per tutto il mese di dicembre presso il Museo Civico Rocca Flea. Attività indicata dai bambini di tre anni fino ad undici; in omaggio con il biglietto d’ingresso alla mostra “I pittori dal cuore sacro, da Ivan Rabuzin a Bonaria Manca”, a cura di Vittorio Sgarbi.
La didattica sarà realizzata in due turni pomeridiani, il primo alle 15 e il secondo alle 16. Tutti i musei sono aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.