Sabato, alle 10,30, il sindaco Presciutti e gli assessori comunali riceveranno in sala consiliare una delegazione del sindacato tunisino in rappresentanza del “Tunisian national dialogue quartet”, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2015.
Il quartetto per il dialogo in Tunisia, si legge nelle motivazioni del premio, ha offerto un contributo fondamentale “alla costruzione della democrazia dopo la rivoluzione dei gelsomini del 2011”. Il quartetto è formato da quattro organizzazioni della società civile: il sindacato generale dei lavoratori Ugtt, il sindacato patronale Utica, l’Ordine degli avvocati e la Lega Tunisina per i Diritti Umani.
Sabato sarà presente nella sala consiliare una delegazione del sindacato composta da:
- Sahbani Bechir – Segretario regionale Biserta Ugtt;
- Mohamed Amine – Segretario aggiunto Ugtt Biserta Touansi;
- Ben Said Wahid – Segretario aggiunto Ugtt Biserta;
- Khirat Hedi – Segretario Cgil Gualdo Tadino;
- Alessandro Piergentili – Segretario Cgil Alta Umbria
Alle 11, gli ospiti, faranno visita al museo dell’Emigrazione e alla Chiesa di San Francesco; alle 12 parteciperanno all’inaugurazione dello stadio comunale di Via Lucantoni.
I rappresentanti del sindacato tunisino Ugtt, gemellato con la Cgil dell’Umbria, domani saranno a Perugia nell’ambito di un’iniziativa sindacale alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso; sabato mattina saranno nella Città della Ceramica e il pomeriggio a Gubbio.
“Questa visita in Umbria – ha commentato Alessandro Piegentili – in questo particolare momento della vita internazionale caratterizzata da tensioni molto forti e da atti di terrorismo, vuole essere un segnale di pace e di distensione tra i popoli e tra culture e religioni per affermare il rispetto reciproco e una nuova cultura della convivenza pacifica e rispettosa dei diritti delle persone e dei popoli. Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare“