62 mila euro ai Comuni di Gualdo Tadino e Orvieto dalla Regione Umbria per continuare a potenziare il sistema di protezione civile regionale per rispondere in modo sempre più adeguato ed efficiente alle richieste in caso di emergenza. E’ quanto è stato approvato dalla Giunta regionale dell’Umbria su proposta della presidente Catiuscia Marini.
In particolare un ulteriore contributo di 56 mila euro è stato assegnato al Comune di Gualdo Tadino per la messa a disposizione di un’area e deposito di ammassamento soccorsi nella zona industriale sud del territorio comunale. Ciò – è stato sottolineato – al fine di sviluppare un sistema integrato di protezione civile, anche attraverso la realizzazione e lo sviluppo di aree sicure in cui possono trovare idonea sistemazione i soccorritori e le risorse necessarie a garantire un razionale intervento nelle zone di emergenza.
Si tratta di aree che rappresentano il primo orientamento e contatto dei soccorritori nel territorio, che devono essere facilmente raggiungibili attraverso percorsi sicuri, anche con mezzi di grandi dimensioni. In questo quadro, l’area individuata è ubicata nelle vicinanze di infrastrutture strategiche ed è funzionale, in caso di emergenza, alle esigenze della popolazione di Gualdo Tadino e dei comuni limitrofi.
La Giunta regionale ha inoltre assegnato al Comune di Orvieto un contributo di 6 mila euro per finanziare l’allestimento di una sala operativa multifunzionale.