A Gualdo Tadino si vorrebbe costituire un nuovo sodalizio, il Gruppo F.A.I (Fondo Ambiente Italiano). Per questo, mercoledì 3 febbraio, alle 21, nei locali del Centro turistico San Guido, alcuni volontari presenteranno l’iniziativa per verificare se e chi vorrà aderire per dare vita, anche a Gualdo Tadino, a questo Gruppo.
Il FAI è una fondazione nazionale senza scopo di lucro che nasce nel 1975 con l’obiettivo di agire per la salvaguardia del patrimonio d’arte e natura italiano. Un impegno quotidiano che si traduce in atti concreti, ad esempio attraverso il restauro e la riapertura al pubblico di monumenti e luoghi di natura unici del Paese che gli vengono affidati per donazione o in concessione.
Ma i volontari del Fondo Ambiente Italiano si occupano anche di educazione e sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell’arte e della natura. Il FAI, infine, si fa portavoce degli interessi e delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio, in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani.
In vista delle prossime “Giornate FAI di Primavera”, che si svolgeranno il 19 e 20 marzo, i volontari gualdesi del Fondo intendono portare a conoscenza dei cittadini la realtà in cui operano e coinvolgere coloro che vorranno far parte di questo progetto