Frate Indovino regala agli alunni il Teatro delle Maschere

Frate Indovino, avendo registrato nello scorso anno il successo di un’iniziativa editoriale formidabile volta al recupero della tradizione, ha inteso fare omaggio agli alunni delle scuole elementari del Comune di Gualdo Tadino del “Teatrino delle Maschere tradizionali italiane”. I bimbi indosseranno così tutti le maschere facciali in cartoncino variopinto allegate al “Teatrino” per festeggiare insieme il “Carnevale con Frate Indovino”.

Le maschere della Commedia dell’Arte italiana sono almeno cinquanta, ognuna delle quali tratteggia pregi e difetti del nostro modo di fare. Frate Indovino, sempre alla ricerca di stimoli culturali aventi profonde radici nella nostra storia, ha fatto riprodurre, dopo attente ricerche iconografiche, cinquanta tavole pittoriche, ottenendo una tra le più complete collezioni italiane di maschere (un Corpus vero e proprio) della Commedia dell’Arte interamente realizzata dalla mano dello stesso autore, quella del Maestro Severino Baraldi di Milano.

La consegna a tutti gli alunni delle scuole elementari e materne del Comune del “Teatrino delle Maschere tradizionali italiane” avverrà venerdì 5 febbraio alle ore 10,30 presso la palestra della scuola elementare “Domenico Tittarelli” di Gualdo Tadino, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, della dirigente scolastica Mariella Marinangeli e del direttore responsabile della casa editrice “Frate Indovino” padre Mario Collarini.

Si tratta di un’operazione di alto valore culturale che consente di riscoprire le tradizioni più autentiche del nostro patrimonio teatrale nazionale attraverso le maschere come espressione della cultura popolare.

Oltre all’opera di recupero e salvaguardia, il “Teatrino delle Maschere tradizionali italiane” di Frate Indovino vuol fornire ai bambini e a tutta la famiglia un allegro divertimento che stimoli la fantasia e la manualità, grazie a una struttura tridimensionale in cartoncino da montare, che raffigura un teatro, le maschere protagoniste e il ricco fascicolo descrittivo con quattro diversi scenari. Dopo le prime dodici maschere del 2015 e le 13 nuove maschere di quest’anno, altre ancora verranno presentate nelle prossime edizioni.

Articolo precedenteSci Club Valsorda in trasferta
Articolo successivoVia ai lavori per Caprara e Rigali
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.