Gualdo rende omaggio ai Martiri delle Foibe

Questa mattina l’Amministrazione comunale ha  commemorato  il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 per non dimenticare i “martiri delle foibe”.

Una delegazione, composta dal sindaco Massimiliano Presciutti e dagli assessori Morroni, Locchi, Sabbatini e Mischianti, si è recata in  via Martiri della Foibe Istriane ed ha reso omaggio alle vittime dell’eccidio. Oggi nel sedi comunali sono state  poste le bandiere a mezz’asta in segno di lutto.

Oggi si ricordano gli eccidi accaduti durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi lungo il confine orientale italiano, quali la soppressione dei cittadini residenti  nella Venezia Giulia, Istria, Dalmazia e i grandi inghiottitoi carsici (foibe) dove vennero gettati i corpi delle vittime. 

Il Sindaco e l’assessore alla Cultura, Roberto Morroni, hanno sottolineato come questa grande e orrenda ferita non può essere scordata al pari di tanti altri massacri perpetrati da esseri umani nei confronti di altri esseri umani. Per questo motivo il Sindaco e la Giunta ricordano quella grande tragedia e invitano tutti i cittadini, a cominciare dai più giovani, a non dimenticare. “Solo attraverso la conoscenza ed il ricordo si può pensare di evitare che certi orribili eventi possano ripetersi – ha detto Presciutti –  anche se, purtroppo,  nel contesto internazionale continuano ad avvenire. A maggior ragione abbiamo il dovere ed il diritto di far conoscere a tutti la storia recente e passata affinché dalla conoscenza si possano trarre insegnamenti di pace e fratellanza tra i popoli”.

Articolo precedenteOspedale di Gualdo, domani si apre la Porta Santa
Articolo successivoGualdese 29enne vittima di un incidente stradale
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.