Questa mattina sono stati consegnati dall’Asl 1 all’associazione “Amici del Germoglio” i locali dell’ex farmacia comunale in Piazza Martiri di Gualdo Tadino in cui sarà ospitato il laboratorio occupazionale “Il Narciso“.
Verranno promossi laboratori di vario genere in favore di persone diversamente abili e ai quali potranno partecipare tutti i cittadini.
Il trasferimento effettivo dell’Associazione nei nuovi locali avverrà entro breve, assicurano gli “Amici del Germoglio”. Tutto ciò porterà anche un vantaggio economico, visto che nella sede di via Mancini si paga un canone di affitto, mentre i locali attuali sono stati concessi in uso gratuito.
Il laboratorio occupazionale si colloca nella rete dei servizi del territorio rivolti alle persone con disabilità per garantire opportunità di promozione e integrazione lavorativa che arricchiscono la vita di ciascun individuo attraverso relazioni e interessi per favorire c una reale integrazione nel contesto sociale e per esprimere la propria personalità.
Ruotano intorno a questi servizi almeno 100 famiglie.
Il “Narciso” lavora in stretto collegamento con li servizi sociali del Comune di Gualdo Tadino, la cooperativa sociale Asad e i servizi specialistici della Asl 1.
Nel laboratorio vengono svolte attività di riabilitazione consistenti anche nella produzione di oggettistica da regalo o da cerimonia che nel corso degli anni sono diventati sempre più apprezzati dalla cittadinanza.